In concomitanza con il nuovo Find X8 Pro, OPPO porta in Italia anche ColorOS 15 su base Android 15, la quale non interesserà solo il nuovo top di gamma ma anche una vasta moltitudine di smartphone del brand. Una moltitudine ben definita nella roadmap ufficiale per il mercato globale. Ma prima di mostrarvela, andiamo a scoprire le principali novità della nuova versione, perchè anche se l’abbiamo già vista in Cina ci sono novità esclusive per il mercato Global.
ColorOS 15 Global: le principali novità
ColorOS 15 è un sistema che stabilisce nuovi standard per esperienze fluide e funzionalità AI avanzate. Al suo interno sono stati riprogettati oltre 800 elementi per creare un design minimalista e raffinato. L’aggiornamento introduce i Temi Flux, con possibilità di modificare i profili visivi tramite un semplice gesto. E con il Luminous Rendering Engine di OPPO la risposta al tocco viene velocizzata del 18% e la stabilità migliora del 40%.
Riguardo la fotografia, OPPO AI Eraser è stato aggiornato per rilevare meglio gli oggetti e migliorare il riempimento generativo. Sono arrivati anche tre nuovi strumenti creativi potenziati dall’AI:
- Nitidezza AI: trasforma foto a bassa risoluzione o immagini ritagliate in versioni nitide, chiare e naturali.
- Metti a Fucoo AI: ripristina dettagli, colori e texture come pelle e capelli da foto d’azione o scatti sfocati.
- Rimuovi Riflessi AI: elimina riflessi e bagliori indesiderati.
Con OPPO AI Studio si possono creare immagini con l’intelligenza artificiale scegliendo stili realistici, illustrati o fantastici per gli avatar, le foto profilo e i post sui social. AI Toolbox arriva nella barra laterale intelligente con i tool Riepilogo AI, Lettura AI, Risposta AI e Scrittura AI, utili anche durante la navigazione web e la scrittura di messaggi.
Assistente Note AI riorganizza e semplifica i contenuti delle note in un istante, correggendo ortografia, grammatica e tono, e può espandere o ridurre le note in modo intelligente. Nella nuova app Documenti si possono riassumere file di testo, fogli di calcolo e presentazioni in 7 lingue, e sono supportate anche traduzioni professionali e riscrittura di documenti in uno stile più formale e informale. Il registratore genera trascrizioni e riassunti delle registrazioni.
Su ColorOS 15 arriva anche Google Cerchia e Cerca per cercare istantaneamente qualsiasi cosa appaia sullo schermo semplicemente cerchiandola. C’è anche l’integrazione profonda di Gemini, e poi abbiamo la funzione Tocca per Condividere che consente la condivisione di file wireless facendo toccare due smartphone, con supporto ad iPhone e prossimamente all’NFC.
ColorOS 15 Global: la roadmap ufficiale
Di seguito tutti gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento con le relative tempistiche sul mercato globale.
- Novembre
- Find N3
- Find N3 Flip
- Reno11 Pro 5G
- Dicembre
- Reno12 Pro 5G
- Reno12 5G
- Reno12 FS 5G
- Reno12 F 5G
- Reno11 5G
- Reno11 F 5G
- K12x 5G
- F27 5G
- F25 Pro 5G
- Pad 3 Pro
- Pad 2
- Primo trimestre 2025
- Find N2 Flip
- Find X5 Pro
- Find X5
- Reno11 A
- Reno10 Pro+ 5G
- Reno10 Pro 5G
- Reno10 5G
- F27 Pro+ 5G
- Secondo trimestre 2025
- Reno12 FS
- Reno12 F
- Reno11 FS
- Reno8 T 5G
- Reno8 T
- F23 5G