Non siamo lontani dal rilascio della versione stabile di ColorOS 15. Secondo un famoso leaker cinese, tale Digital Chat Station, la nuova interfaccia utente di OPPO su base Android 15 andrà in test interno il mese prossimo per poi essere rilasciata nel quarto trimestre del 2024. Le novità saranno tante e di seguito ne menzioniamo alcune.
Su ColorOS 15 ci sarà l’integrazione di nuove app di terze parti, ci saranno miglioramenti all’Always On Display e nuovi effetti dinamici durante la navigazione. Ci sarà anche la compatibilità con il sistema operativo iOS per il trasferimento bidirezionale di dati. Ma a distinguersi maggiormente sarà la Smart Island, che dovrebbe essere una soluzione simile alla Mini Capsule di realme.
Stiamo parlando di una sorta di isola dinamica come quella presente sugli iPhone di Apple, quindi un’area del display attorno alla fotocamera frontale che verrà utilizzata per mostrare informazioni rilevanti come ad esempio le notifiche. ColorOS 15 includerà anche novità per il centro di controllo, novità per le finestre mobili e delle scorciatoie nella schermata di blocco. La conferenza per sviluppatori in cui dovrebbe essere annunciata la nuova UI, in cui dovremmo conoscere tutte le novità e poco dopo anche la roadmap di aggiornamento, si terrà a novembre 2024.