L’apertura di due app contemporarneamente sul display è una funzionalità molto utile per chi lavora con il telefono, per chi vuole ricopiare testi o per chi desidera semplicemente fare due cose contemporaneamente. Se gradivate questa modalità, c’è un’ottima notizia per voi: grazie a ColorOS 15, la funzionalità split screen di OPPO si è evoluta ulteriormente.
Se prima era possibile utilizzare lo split screen solo in verticale, con l’aggiornamento a ColorOS 15 è disponibile anche la Boundless View, ossia la modalità orizzontale. E così diventa possibile usare due app contemporaneamente mentre il telefono è in landscape ottenendo una larghezza maggiore per la finestra di ciascuna applicazione.
Ma come si attiva? E’ semplicissimo: quando lo smartphone è in verticale, basta attivare lo split screen facendo uno swipe con tre dita verso l’alto mentre un’applicazione è aperta, dopodichè girare lo smartphone in orizzontale (la rotazione automatica dev’essere attiva nelle impostazioni affinchè funzioni). In alternativa si può girare prima il telefono in orizzontale mentre si utilizza un’app e poi effettuare lo swipe verso l’alto con tre dita: funziona ugualmente, sempre a patto che la rotazione automatica sia attiva.
Trascinando la linea centrale tra le due applicazioni, è possibile anche ridimensionare le finestre per aumentare o ridurre la loro larghezza. Lo split screen orizzontale è stato mutuato dai pieghevoli della serie Find N e noi lo abbiamo provato sulla serie Find X. Non vi resta che verificare che sia presente anche sul vostro smartphone.