Ci siamo! ColorOS 15 è finalmente realtà e come volevasi dimostrare, punta tantissimo sull’intelligenza artificiale generativa. In attesa di sapere quando arriverà in Italia, possiamo elencarvi le novità annunciate e fornirvi una lista degli smartphone OPPO compatibili che riceveranno sicuramente l’aggiornamento.
Le novità di ColorOS 15
La nuova interfaccia OPPO su base Android 15 si presenta con un design aggiornato per le icone, effetti di luce dinamica, luce naturale e nuovi elementi di ombre. Grazie ad Aurora e Tidal Engine il rendering viene effettuato a livello di sistema operativo, quindi le animazioni delle app possono essere riprodotte in parallelo quando si switcha tra le applicazioni, per un’esperienza senza lag.
I nuovi effetti di movimento di sistema garantiscono animazioni fluide e grazie a diverse ottimizzazioni migliora la reattività delle app del 18% e il processo di installazione delle applicazioni è del 26% più veloce. C’è anche l’allocazione dinamica della cache per gestire le risorse in tempo reale e assicurare la fluidità durante le operazioni. La grafica delle notifiche è stata inoltre separata dal centro di controllo.
Passando all’IA, l’assistente Xiaobu della versione cinese diventa evocabile su ogni schermata e supporta le conversazioni naturali in base ai contenuti sullo schermo. C’è anche l’opzione Cerca e cerca su ogni schermata. L’elaborazione delle immagini consente la rimozione di riflessi e persone dalle foto con un solo tocco, la rimozione delle sfocature nei ritratti e un’upscaling di qualità maggiore nelle immagini. Live Photos guadagna il supporto all’EIS. L’IA apporta novità anche ad altre app come quella delle note che può formattare e riassumere automaticamente gli appunti.
Una nuova funzione di scansione dei documenti si occupa di tradurre e riassumere e il registratore vocale può riassumere e trascrivere registrazioni. Ora che abbiamo parlato delle novità, passiamo alla roadmap ufficiale, per ora rilasciata solo per la Cina.
Roadmap ufficiale ColorOS 15
La roadmap cinese partirà dopo il rilascio della serie OPPO Find X8 che arriverà con ColorOS 15 preinstallata proprio come la serie OnePlus 13. Eccola di seguito.
- Novembre 2024
- Find X7
- Find X7 Ultra Satellite
- Find X7 Ultra
- Find N3
- Find N3 Collector’s Edition
- Find N3 Flip
- OnePlus 12
- OnePlus Ace 3
- OnePlus Ace 3 Genshin Impact
- OnePlus Ace 3 Pro
- OnePlus Pad Pro
- Dicembre 2024
- Find N2
- Find X6
- Find X6 Pro
- Reno12 Pro
- Pad 2
- K12 5G
- K12x 5G
- OnePlus Ace 3V
- OnePlus 11
- OnePlus 11 Jupiter Rock
- OnePlus Ace 2
- OnePlus Ace 2 Genshin Impact
- OnePlus Ace 2 Pro
- OnePlus Ace 2 Pro Genshin Impact
- Gennaio 2025
- Find N2 Flip
- Find X5
- Find X5 Pro
- Reno12
- Reno11
- Reno11 Pro
- Reno10 Pro
- Reno10 Pro
- Reno10 Pro Star Edition 5G
- OnePlus 10 Pro
- OnePlus Ace 2V
- OnePlus Ace Pro
- OnePlus Ace Pro Genshin Impact
- Febbraio 2025
- Find X5 Pro Dimensity
- Reno9 Pro+
- Reno10 5G
- K11 5G
- K11x 5G
- K12 Plus
- OnePlus Ace
- OnePlus Ace Racing Edition
- Marzo 2025
- Reno9 Pro 5G
- Reno9 5G
- Reno8 Pro+