La data di uscita, per così dire, di ColorOS 15, è stata fissata per il 17 ottobre, in occasione della OPPO Developer Conference 2024. La nuova versione dell’interfaccia utente non sarà un semplice aggiornamento, ma farà parte della strategia hardware di OPPO ed includerà anche nuove funzionalità che richiederanno un determinato hardware per poter essere utilizzate. Ma quali sono le novità della nuova UI su base Android 15?
Non essendo stata ancora annunciata non possiamo darvi una risposta completa, ma alcune funzioni e caratteristiche di ColorOS 15 sono state già confermate. Le trovate di seguito. Innanzitutto la nuova versione metterà l’intelligenza artificiale generativa al centro. Ci sarà un assistente per le note basato su IA generativa, il quale migliorerà la creazione e l’organizzazione delle note grazie al miglioramento del testo e all’organizzazione automatica.
Su ColorOS 15 sarà presente anche un’ottimizzazione delle prestazioni guidata dall’intelligenza artificaile: l’IA riuscirà infatti ad adattare in modo dinamico le risorse in base alle esigenze dell’utente. E grazie a un’interfaccia utente adattiva l’IA verrà usata per personalizzare l’interfaccia in base ai comportamenti e alle preferenze degli utenti. Non mancheranno le ultime funzionalità introdotte da Android 15 integrate nell’interfaccia, tra cui la sincronizzazione delle notifiche tra dispositivi e gli spazi privati migliorati.
Se consideriamo quante funzioni IA ha già introdotto OPPO con la precedente versione, capiamo facilmente come l’intelligenza artificiale sarà quindi la parte centrale dell’esperienza utente. Per concludere ci sarà anche un altro po’ di iOS in ColorOS 15, perchè con l’arrivo della serie OPPO Find X8 verranno implementate funzionalità tra cui quelle per il tasto dedicato alla fotocamera dei Find X8 e la ricarica magnetica. La quindicesima versione di ColorOS sarà a bordo dei Find X8 e verrà rilasciata in versione stabile entro la fine dell’anno sui primi dispositivi supportati. Tra questi ci saranno sicuramente Reno12 e Reno12 Pro. In occasione del rilascio della versione stabile arriverà sicuramente anche una roadmap di aggiornamento con modelli supportati e tempistiche più precise.