Quest’anno OPPO ha migliorato tantissimo la ColorOS in termine di interconnessione con altri dispositivi. L’obiettivo della Green Factory è riuscire a garantire agli utenti un’esperienza di controllo dei loro ecosistema davvero completa, che includa anche dispositivi di altri brand e non solo quelli del suo ecosistema. E non essere obbligati ad optare sempre per la stessa marca al fine di costruire il proprio ecosistema smart home è un grande vantaggio per gli utenti, in quanto avranno un ventaglio di offerte molto più ampie.
Dopo aver lanciato il sistema Carlink per controllare le automobili dagli smartphone e aver promesso di renderlo compatibile con 15 milioni di auto nel 2022, OPPO ha siglato una collaborazione con Hisense che consentirà agli utenti ColorOS di controllare dai propri smartphone i dispositivi smart home targati Hisense tra cui smart TV e condizionatori. Adesso è stata confermata l’imminente collaborazione anche con altri brand per velocizzare la costruzione di un sistema di interconnessione più profondo e onnicomprensivo.
Per risolvere i problemi di compatibilità tra i protocolli e i dispositivi dei vari brand, OPPO ha deciso di aprire ai vari marchi l’uso delle sue tecnologie e realizzare una tipologia di hotspot che renda la connessione dei dispositivi istantanea, con un solo tocco. Per farlo si è servita di tecnologie come LAN e Bluetooth Low Energy. Le novità saranno compatibili anche con gli smartphone OnePlus e si spera di iniziare a vederle con la imminente ColorOS 13 basata su Android 13.