Tra le funzionalità di ColorOS c’è da tempo il clonatore di applicazioni, il quale consente di clonare le app al fine di utilizzarle senza i dati dell’istanza originale e quindi anche con un account diverso, se l’app lo consente. Tuttavia fino a poco tempo fa questa funzionalità è stata disponibile solo per alcune applicazioni tra cui WhatsApp, Facebook e Instagram.
Adesso, con uno degli ultimi aggiornamenti di ColorOS 15 su base Android 15, la funzionalità è stata estesa a un po’ tutte le applicazioni installate sullo smartphone. Abbiamo notato la novità su OPPO Find X8 Pro, dove ormai l’App Cloner consente di creare un clone di qualsiasi app. Per accedere alla novità, basta andare su Impostazioni, toccare su App e poi su App Cloner.

Una volta in questa scheda, è chiaramente visibile un primo elenco di app che include Facebook, Instagram, Messenger, Telegram e WhatsApp, nel caso siano installate sullo smartphone. Tuttavia non sono più le uniche app supportate: basta toccare su Altre app subito sotto per scoprire che si possono clonare praticamente tutte le app installate su ColorOS. Tuttavia OPPO specifica che le prestazioni del clone dipendono dal grado di adattamento offerto dallo sviluppatore, quindi possono differire dall’app originale. Inoltre non sono supportati i launcher di terze parti.