OPPO sta per implementare una nuova funzionalità su ColorOS che migliorerà tanto l’esperienza audio sui suoi smartphone. Un leaker ha scovato sul codice di OxygenOS 14 (che sarà un rebrand di ColorOS 14) la funzionalità Holo Audio: il leak è stato ripreso dal noto sito Android Authority che ha condiviso alcune stringhe di codice a dimostrazione di ciò che stiamo affermando.
La funzionalità Holo Audio prevista su ColorOS 14 è una sorta di fusione tra la riproduzione audio doppia e l’audio spaziale. In pratica gli utenti potranno collegare due dispositivi audio allo stesso smartphone ed usare su entrambi l’audio spaziale che va a posizionare il suono nello spazio in base alla posizione della testa dell’utente. Le due fonti di riproduzione adatteranno l’audio in modo tale da posizionarlo nella posizione dalla quale dovrebbe provenire e saranno complementari una con l’altra.
Holo Audio riuscirà quindi ad adattare l’esperienza con l’audio spaziale all’utente rendendola più realistica e coinvolgente, senza interventi manuali da parte di quest’ultimo. A quanto pare la funzionalità inedita non supporta i videogiochi, tuttavia potrà essere usata con musica, audiolibri, chiamate VoIP, navigazione e riproduzione video. A quanto pare funzionerà solo con dispositivi esterni e non con lo speaker dello smartphone. Sembra inoltre che potrebbe essere compatibile solo con i prodotti che supportano l’audio spaziale. Non è noto per ora se vedremo la funzione di ColorOS 14 anche sugli smartphone attualmente in commercio oppure solo sugli OPPO futuri.