Sebbene la OxygenOS sia ancora l’interfaccia utente di OnePlus sul mercato globale (per quanto possa contare, visto che è sempre più basata sulla ColorOS), su quello cinese l’azienda ha deciso di passare del tutto a ColorOS ed ha già iniziato a rilasciare smartphone con a bordo la personalizzazione di OPPO. Ma cosa ne sarà dei modelli già in commercio? Molti di essi riceveranno un aggiornamento che effettuerà l’agognato passaggio e adesso la casa produttrice ha fornito più dettagli in merito.
Inizialmente l’azienda si era limitata ad affermare che gli smartphone delle serie OnePlus 8 si sarebbero aggiornati il prossimo anno, ma adesso ha fornito tempistiche precise riguardanti l’update sia della serie 8 che della 7. Prima di tutto, il produttore ha confermato che tutti i suoi top di gamma rilasciati in Cina negli ultimi 2 anni riceveranno l’aggiornamento a ColorOS entro la fine del 2022.
I primi ad aggiornarsi saranno OnePlus 8, 8 Pro e 8T, che riceveranno la versione Open Beta all’inizio del 2022. La versione stabile di ColorOS, invece, arriverà su questi smartphone nella prima metà del 2022. A metà del 2022, la Open Beta della personalizzazione di OPPO arriverà su OnePlus 7, 7 Pro, 7T e 7T Pro, mentre l’aggiornamento alla versione stabile per gli stessi dispositivi sarà disponibile nella seconda metà del 2022.
Visto e considerato che l’aggiornamento avverrà nel 2022, è lecito aspettarci che gli smartphone passeranno direttamente dalla OxygenOS alla ColorOS 12 basata su Android 12 (che diventerà ufficiale il 13 Settembre), senza passare per la versione 11 dell’interfaccia OPPO.