Fra le tante funzionalità che OPPO ha implementato in ColorOS 15 ce n’è una molto innovativa per semplificare l’esperienza utente nell’uso di svariate app sullo smartphone. In inglese si chiama Aqua Dynamics, in italiano sono gli avvisi in tempo reale. Trattasi di piccole finestrelle o schede simili a delle notifiche che si aprono sulla schermata di blocco oppure con un tocco sull’isola dinamica attorno alla fotocamera frontale.
A differenza delle notifiche, gli avvisi in tempo reale permettono di interagire con l’app che li sta mostrando anche senza aprire l’applicazione, direttamente dalla piccola finestrella che si apre sullo schermo. E così con l’app del registratore sarà possibile stoppare facilmente la registrazione o metterla in pausa, con Spotify si potrà controllare la riproduzione musicale, e tanto altro. Non è necessario nessun download, basta avere un’app supportata e gli avvisi in tempo reale verranno mostrati.
Come usare gli avvisi in tempo reale di ColorOS 15

Ma come si fa ad attivare la funzione? Semplice: innanzitutto devi recarti nelle Impostazioni, poi andare alla scheda Notifiche e impostazioni rapide. Tocca quindi su Avvisi in tempo reale e poi, dove è scritto Tocca una capsula per, seleziona Visualizzare in scheda se non è già selezionata. Sotto puoi attivare tutti i servizi per i quali l’avviso in tempo reale verrà mostrato. In fondo alla pagina puoi attivare la funzione aggiuntiva Avvisi in tempo reale discreti per ridurre automaticamente ogni avviso in bolla dopo un certo tempo, in modo tale da arrecare meno ingombro sul display.