Home » Guide » Come attivare le Air Gesture sugli smartphone OPPO supportati
oppo find x5 pro air gesture

Come attivare le Air Gesture sugli smartphone OPPO supportati

di Michele Ingelido

Quante volte avete desiderato di usare lo smartphone senza toccare lo schermo perchè magari avevate le mani sporche o impegnate? Al momento del lancio è passata in sordina, ma OPPO Find X5 e X5 Pro hanno introdotto anche un’altra importante novità che va a soddisfare proprio questa frequente esigenza degli utenti: le Air Gesture.

I gesti nell’aria per il controllo dell’interfaccia su Android (a mani nude a differenza della funzione Samsung con S Pen) sono stati introdotti la prima volta da Google sulla serie Pixel 4 con il radar Soli, tuttavia il colosso di Mountain View ha deciso di abbandonare il progetto con i suoi prossimi smartphone. Adesso le Air Gesture sono arrivate a bordo degli smartphone OPPO e permettono di usare lo smartphone senza nemmeno toccare il display, semplicemente facendo dei gesti vicino allo schermo.

Come funzionano i gesti nell’aria

Per ora disponibile solo su alcune applicazioni, la funzionalità consente ad esempio di effettuare lo scroll di una pagina con una facile mossa della mano verso l’alto o verso il basso. Un gesto simile può essere usato anche per rispondere ad una chiamata in arrivo, come visibile anche nel video pubblicato sul canale YouTube ufficiale. Per utilizzare i gesti bisogna posizionare la mano a 20-40 cm dallo schermo e attendere che appaia l’icona della mano.

Come attivare le Air Gesture

Ma come si fa ad attivare l’innovativa funzione su OPPO Find X5 e X5 Pro? Semplice: per trovare la funzionalità bisogna recarsi nelle impostazioni, selezionare la scheda Impostazioni di sistema e poi toccare su Gesti e movimenti. Infine dovrete toccare su Air Gesture e nella schermata che si aprirà avrete la possibilità di attivare i gesti specifici da utilizzare sul telefono.

Smartphone OPPO supportati

Al momento di questa pubblicazione i dispositivi che supportano le gesture nell’aria sembrano essere solo Find X5 e X5 Pro e non c’è un APK che permetta di installarle. Tuttavia, visto che non è necessario un componente hardware esclusivo per implementarla, la funzionalità potrebbe estendersi anche a tanti altri dispositivi con i prossimi aggiornamenti di ColorOS.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti