Home » Guide » Come collegare uno smartphone OPPO alla TV: tutti i metodi possibili
collegare smartphone oppo a tv

Come collegare uno smartphone OPPO alla TV: tutti i metodi possibili

di Michele Ingelido

Tutti i possessori di smartphone hanno desiderato almeno una volta riprodurre i contenuti presenti sul proprio dispositivo sullo schermo della propria TV. Siete tra questi? Se sì, sarete lieti di sapere che tutti i cellulari odierni consentono un collegamento al televisore.

Gli smartphone OPPO si possono collegare alla TV molto facilmente grazie a delle funzioni messe a disposizione dal sistema operativo Android e questo collegamento può avvenire in molti modi, anche con televisori che non sono smart TV. La connessione tra smartphone e TV può avvenire senza fili tramite lo Screencast e in alcuni casi funziona anche via cavo USB / HDMI.

Il collegamento si può effettuare con televisori di qualsiasi marca, dalle più note Samsung, Sony e LG alle cinesi meno famose. In questa guida vi spieghiamo come collegare uno smartphone OPPO alla TV con tutti i metodi possibili. La guida è valida per tutti i dispositivi con ColorOS, quindi sono inclusi tutti i modelli OPPO inclusi quelli delle serie Find, Reno e A.

Come trasmettere lo schermo di un OPPO alla TV con il mirroring WiFi

Un modo per collegare gli smartphone OPPO alla TV è usare la funzionalità Screen Cast che permette, attraverso la connettività WiFi, di proiettare il display del telefono direttamente sul televisore. Lo smartphone resterà controllabile attraverso il touch screen e quindi non sarà necessaria nessuna periferica esterna.

Per attivare la funzione aprite il pannello delle notifiche con uno swipe in giù a partire dalla parte superiore dello schermo, poi espandete il centro di controllo con un altro swipe in giù sugli interruttori posti sulla parte superiore e fate apparire tutte le icone del centro di controllo.

Trovate l’icona Screencast (se non c’è inseritela attraverso la funzione di Modifica dall’apposito tasto del quadrato con la matita presente in alto a destra) e toccateci sopra. Se vi chiede delle autorizzazioni concedetegliele come richiesto. Adesso il vostro smartphone cercherà una TV a cui collegarsi: affinchè la trovi assicuratevi che sia il telefono che il televisore siano connessi alla stessa rete WiFi.

collegare oppo a tv

Dal televisore dovrete selezionare la funzionalità dello screen mirroring o screen cast accedendo ai suoi menu: non possiamo dirvi la procedura precisa per il televisore perchè varia leggermente a seconda del modello.

Vi lasciamo una tabella che spiega la procedura valida per molti modelli Samsung, Sony, Xiaomi e LG. La funzione Screencast sugli smartphone OPPO può essere individuata anche nelle impostazioni di ColorOS, accedendo alla scheda Connessione & condivisione.

screen mirroring tv

Come collegare il vostro OPPO alla TV con Chromecast

I dispositivi Android si possono collegare ai televisori anche sfruttando la funzionalità Chromecast di Google. Grazie a questa speciale funzione è possibile trasmettere i contenuti video, le immagini e la musica presenti sullo smartphone direttamente alla televisione in modo molto comodo, senza necessità di proiettare lo schermo e senza nemmeno collegare i due dispositivi. Basta che il cellulare e la TV siano collegati alla stessa rete WiFi per procedere. Il metodo per usare Chromecast varia in base al tipo di TV.

Metodo per Android TV

Se il vostro televisore è dotato del sistema operativo Android TV (o Google TV), allora ha già la funzionalità Chromecast integrata. Per poterla utilizzare come già accennato bisogna collegare sia il telefono che il televisore alla stessa rete WiFi. Fatto ciò, aprite il contenuto che desiderate riprodurre sul televisore, a patto di accedervi attraverso un’app che supporta Chromecast.

Se volete riprodurre immagini e video salvati sul telefono, dovrete usare l’app Google Foto. Vi basterà aprire una foto o un video e toccare in alto sul tasto Google Cast (il rettangolo con il simbolo della connessione accanto, simile a quello del segnale WiFi), quindi selezionare il televisore su cui riprodurre il contenuto.

google cast

Lo stesso vale per l’app di YouTube, mentre per Spotify dopo aver aperto un brano dovrete toccare in basso su Dispositivi disponibili e selezionare quello desiderato. La funzionalità è supportata anche da tante altre app multimediali per Android.

Metodo per TV non smart

google chromecast

Se il vostro TV non è smart, per usare la funzionalità Chromecast dovrete acquistare un dispositivo Chromecast di Google oppure una TV Box con il sistema operativo Android TV installato. Questi dispositivi andranno collegati al vostro televisore attraverso la porta HDMI. Una volta che ne avrete uno, potrete seguire la procedura descritta nel precedente paragrafo per utilizzare la funzionalità con gli Android TV.

Come connettere uno smartphone OPPO alla TV via cavo HDMI

cavo mhl usb-c hdmi

La connessione degli smartphone OPPO alla TV tramite cavo è possibile solo con alcuni modelli. Stiamo parlando, nello specifico, dei modelli che possiedono l’uscita video. I dispositivi dotati di uscita video sono quelli che hanno una porta USB-C 3.1 e per capire se il vostro dispositivo ha una porta USB-C 3.1 dovete consultare la sua scheda tecnica. Le schede tecniche dei dispositivi sono disponibili sul sito ufficiale di OPPO oppure sui loro manuali.

Se il vostro smartphone ha l’uscita video allora potrete collegare il vostro OPPO alla TV, ma avrete bisogno di uno specifico cavo. Ci stiamo riferendo al cavo MHL da USB-C a HDMI. E’ un cavo che parte con un attacco USB-C da connettere al telefono e finisce con un attacco HDMI da collegare alla TV attraverso la sua porta HDMI.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti