La pagina di Google Discover presente al fianco della schermata Home della personalizzazione di Android installata sugli smartphone OPPO può essere molto utile per informarsi sulle ultime notizie, ma per molti è un fastidio. Gli utenti a cui non piace hanno sempre desiderato un aggiornamento di ColorOS che consentisse di nascondere questa pagina lasciandola magari solo su Google Chrome o sull’app di Big G, ma questo aggiornamento per eliminare la pagina delle news dalla homepage finora non è mai arrivato.
Ma niente paura: esiste ugualmente un modo per eliminare la pagina Discover dalla schermata iniziale di ColorOS. Tramite questa guida vi spieghiamo come disattivare la pagina Google Discover nella Home degli smartphone OPPO in due modi diversi: uno lasciando la pagina vuota, l’altro andando a cancellare la sezione definitivamente. In ogni caso, comunque, la potrete sempre ripristinare se vi servirà nuovamente.
Come disattivare la pagina Google Discover dalla Home di ColorOS
Con il metodo che stiamo per spiegarvi, riuscirete a disattivare la pagina di Google Discover che appare sulla sinistra della schermata Home sul vostro smartphone OPPO senza installare app aggiuntive e cambiando una semplice impostazione. Tuttavia rimarrà comunque una pagina vuota al fianco della homepage. Se vi va già bene questa situazione, procedete con la lettura di questo paragrafo, mentre se volete eliminare del tutto anche la pagina vuota, passate alla sezione successiva della guida.
Per disattivare Google Discover sula pagina Home del vostro smartphone OPPO, dovete recarvi nella pagina di Discover accessibile con uno swipe verso destra a partire dalla schermata Home (perchè si trova appunto alla sinistra della homepage) e poi toccare in alto a destra l’icona circolare del vostro account. Da lì toccate su Impostazioni, poi su Generali e infine spegnete l’interruttore di Discover. Vi ritroverete con una pagina vuota, che non funziona più da vetrina per Discover.
Come eliminare del tutto la pagina di Google Discover dal vostro OPPO
Se il vostro obiettivo è cancellare del tutto la pagina di Google Discover al fianco della vostra schermata Home, allora il metodo è completamente diverso da quello descritto sopra. Per ottenere la funzionalità che consente la rimozione definitiva della pagina dovete installare un’app di terze parti di nome Quick Glance: qui trovate il file APK da scaricare e avviare per l’installazione.
Una volta installata Quick Glance, andate nelle Impostazioni di ColorOS, scegliete Schermata iniziale e schermata di blocco e poi spostatevi verso il basso con uno scroll fino a trovare la voce Quick Glance. Adesso disabilitate la voce Quick Glance cliccando sul relativo interruttore. Il gioco è fatto.
N.B: Oltre che per gli smartphone OPPO con la ColorOS, questa guida è valida anche per i dispositivi Realme e OnePlus.