Home » Guide » Come recuperare foto, app e altri file cancellati su un OPPO
oppo recuperare file cancellati

Come recuperare foto, app e altri file cancellati su un OPPO

di Michele Ingelido

Avete cancellato una foto o un file molto prezioso per sbaglio mentre sfogliavate i dati sul vostro smartphone OPPO? Vi siete pentiti di aver eliminato un file e lo vorreste a tutti i costi recuperare? Capita più spesso di quanto possiate pensare: molte volte la gente elimina i file perchè crede siano inutili oppure nel tentativo di nasconderli non conoscendo l’esistenza di funzionalità come la cassaforte privata.

Con la ColorOS è possibile in molti casi rimediare al problema, anche se non avete mai effettuato un backup o l’inserimento dei dati sul cloud. La ColorOS presenta infatti una sorta di cestino attraverso il quale è possibile recuperare foto, video, app e altri file eliminati di recente. In questa guida vi spieghiamo come recuperare foto, app e altri file cancellati sul vostro smartphone OPPO.

In quali casi si possono recuperare i file eliminati?

Prima di procedere e rischiare un’inutile perdita di tempo, vi spieghiamo quali sono i casi in cui potete recuperare i file cancellati sul vostro OPPO. E’ possibile ripristinare solo i file eliminati negli ultimi 30 giorni: tutti i dati cancellati prima di questo lasso di tempo essi vengono eliminati definitivamente dalla ColorOS. Inoltre il recupero non è possibile se avete effettuato un ripristino dati di fabbrica o se avete eliminato i file anche dal cestino di ColorOS.

Come recuperare i file eliminati sugli OPPO

coloros galleria file eliminati

La procedura è diversa a seconda della tipologia di file che volete recuperare. Se desiderate recuperare foto e video cancellati all’interno della galleria, dovete prima di tutto aprire l’app Foto preinstallata sul vostro dispositivo, e quindi la galleria. Sul menu nella parte inferiore della schermata dovete toccare su Album, quindi selezionare la voce Eliminati di recente. Se trovate i file desiderati in questa schermata toccateci sopra e poi selezionate Ripristina.

coloros file manager cancellati

Se invece volete recuperare documenti, file APK o musica cancellata all’interno della vostra memoria interna, dovete aprire l’app I miei file installata sul vostro OPPO. Una volta in quest’app, nella parte inferiore, troverete la voce Eliminati di recente. Da qui potrete selezionare i file da ripristinare e quindi toccare su Ripristina per effettuare il recupero.

oppo coloros recupera app cancellate

Infine, se il vostro obiettivo è recuperare un’app disinstallata, allora dovrete accedere alle impostazioni. Toccate su App e poi su Ripristina le app di sistema disinstallate, quindi scegliete l’applicazione da recuperare e procedete con il ripristino. Se l’app eliminata non dovesse essere in lista potete sempre scaricare l’applicazione nuovamente dal Play Store.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti