ColorOS 13 ha introdotto una novità alquanto utile: la ricerca globale. Utilizzando la barra di ricerca per cercare le applicazioni, con la nuova versione su base Android 13 è possibile effettuare le ricerche anche nel Play Store. Tuttavia noi e gli altri utenti OPPO che hanno installato l’aggiornamento abbiamo riscontrato alcuni problemi con la nuova barra di ricerca, ossia i seguenti.
- Ritardo nella comparsa delle applicazioni installate sul dispositivo durante le ricerche.
- Impossibilità di disinstallare le applicazioni direttamente dalla barra di ricerca.
- La cancellazione automatica del testo cercato non funziona.
In questo articolo vi spieghiamo come risolvere questi problemi. Ci sono due modi per risolvere, vi basta scegliere per quale optare. Se volete disattivare la ricerca globale di ColorOS 13 e ritornare alla barra tradizionale che era presente su ColorOS 12 e che cerca solo tra le app installate sul dispositivo, fate come segue. Recatevi nelle Impostazioni, toccate su Schermata iniziale e Schermata di blocco, e infine spegnete l’interruttore in corrispondenza della voce Ricerca intelligente in menu app.
Se invece volete solo eliminare il ritardo nella comparsa delle applicazioni cercate, andate su Impostazioni e poi toccate su App, quindi selezionate Gestione app. Nella barra scrivete Ricerca globale e aprite il risultato che apparirà toccandoci sopra. Adesso toccate su Disattiva, poi su Disabilita app e infine su Attiva per riattivare. Disattivando e riattivando farete una sorta di riavvio della funzione dovreste risolvere il problema del ritardo. Se non si risolve, allora potete disattivare del tutto usando di nuovo il tasto Disattiva oppure (opzione più consigliata) seguendo la procedura del paragrafo precedente nelle impostazioni sulla schermata iniziale.