Due paia di cuffie sullo stesso smartphone contemporaneamente, inclusi gli auricolari true wireless: ma si può? Se lo chiedono in tantissimi e la risposta è sì, se avete uno smartphone Realme. Il colosso cinese ha infatti creato una funzionalità di nome Dual-Mode Audio che permette proprio questa cosa, e da poco questa funzione è stata estesa alla maggior parte dei dispositivi del brand, inclusi quelli della serie C e quelli venduti in Italia.
Come funziona Dual-Mode Audio di Realme UI
In parole povere, la modalità Dual-Mode Audio disponibile su Realme UI permette di collegare due paia di cuffie allo stesso smartphone in contemporanea e ascoltare la musica da entrambi. Gli auricolari devono però essere di due tipi diversi: un paio di tipo Bluetooth (come le true wireless) ed un paio cablato da collegare al jack audio. Allo stesso tempo la funzionalità consente facoltativamente di utilizzare lo speaker dello smartphone anche quando sono collegate delle cuffie.
Come attivare Dual-Mode Audio e usare 2 cuffie
Se desiderate attivare la funzionalità (attualmente in beta), prima di tutto collegate un paio di cuffie wireless ed un paio di cuffie cablate al vostro smartphone. Fatto ciò recatevi nelle impostazioni del vostro smartphone e toccate su Realme Lab. Toccate su Condivisione musicale in modalità doppia ed attivate l’interruttore in alto. Adesso potete scegliere quali tra gli auricolari collegati utilizzare spuntando le apposite caselle oppure se servirvi dell’altoparlante del telefono per ascoltare i suoni. Riepilogando:
- Andare su Impostazioni
- Selezionare Realme Lab in basso nel menu
- Toccare su Condivisione musicale in modalità doppia
- Accendere l’interruttore in alto a destra
- Scegliere le cuffie da utilizzare