Nel realizzare il Find N2 Flip, OPPO ha voluto rivoluzionare l’esperienza pieghevole valorizzando tutti i punti di forza dei flip phone e colmando le lacune che fino ad oggi li hanno interessati. La Green Factory ha studiato bene tutti i punti di forza di questo tipo di dispositivo, come la presenza di un display esterno per accedere agilmente alle funzioni più importanti senza aprire lo smartphone, un’anteprima dei propri selfie in tempo reale prima di scattare e dimensioni ultra compatte che lo fanno entrare in qualsiasi tasca.
Allo stesso tempo OPPO ha notato che i pieghevoli a conchiglia sul mercato sono affetti da importanti criticità, come ad esempio schermi esterni troppo piccoli con funzioni limitate, batterie dalla durata insufficiente con una ricarica più lenta e meccanismi di chiusura poco efficienti che creano una piegatura profonda sullo schermo principale, la quale aumenta il rischio di infiltrazione di polvere e impurità. Grazie a novità come dimensioni più ridotte e soprattutto la nuova cerniera Flexion Hinge, il nuovo OPPO Find N2 Flip da il via ad una nuova era nel mondo dei flip phone.
Flexion Hinge di nuova generazione
OPPO ha pazientato e investito tantissimo in ricerca e sviluppo per realizzare la cerniera FlexionHinge di nuova generazione. L’azienda si è accorta che la cerniera, avendo grandi dimensioni, è un componente con un impatto molto alto su uno smartphone pieghevole. Lo spazio sui foldable è più importante che su qualsiasi altro smartphone perché se manca diventa impossibile inserire una batteria sufficientemente capiente ed altri componenti importanti.
La nuova cerniera Flexion Hinge garantisce che OPPO Find N2 Flip non debba scendere a compromessi in altre aree. Essa ha un design più semplice e pulito, è molto stabile ed è dotata di un numero inferiore di componenti. Riesce a migliorare le funzionalità di base grazie a un nuovo sistema di camme e perni che consentono di mantenere stabile la piega tra i 45° e i 110°.
Include un elemento flessibile in acciaio inossidabile inciso con precisione e iniettato con un materiale morbido e pieghevole. I cuscinetti sono realizzati in una lega ad alta resistenza usata nell’industria aeronautica per una maggiore affidabilità, una resistenza alla trazione fino al 15% e una resistenza allo snervamento fino al 25%. Un polimero rinforzato con fibra di carbonio assicura che la cerniera sia forte ma leggera. Viene così creata la quantità perfetta di flessione e fermezza per piegare il telefono e digitare sul display.
E quando lo smartphone viene chiuso la cerniera guida lo schermo in una specifica piega a goccia ridotta rispetto alla concorrenza. La forma a goccia d’acqua ha un raggio di curvatura più ampio rispetto alla cerniera a U, il che comporta una riduzione della piega e della possibilità di deformazione dello schermo.
Caratteristiche superiori
OPPO Find N2 Flip beneficia anche indirettamente della presenza della cerniera Flexion Hinge di nuova generazione. Essa ha infatti reso possibile l’inserimento del display esterno più ampio in assoluto mai visto su un pieghevole a conchiglia, nonché della batteria più grande con ricarica rapida, oltre a rendere possibile una maggiore robustezza.
Lo schermo esterno da 3,26 pollici occupa il 48,5% della metà superiore del telefono e permette di controllarlo da chiuso in modo avanzato con funzioni come meteo, notifiche e risposte rapide nelle chat. Inoltre include sfondi interattivi con animali domestici e permette di scattare i selfie con la fotocamera posteriore. Lo smartphone è anche in grado di stare in piedi parzialmente piegato per scattare foto e girare video estremamente stabilizzati senza nemmeno toccare il telefono.
E la funzionalità Dual Preview permette ai soggetti degli scatti di vedersi in anteprima di scatto nel display esterno. Piegando il dispositivo parzialmente si sblocca la modalità FlexForm, ottima per time-lapse, videochiamate e fotografie a lunga esposizione. Mentre la maggior parte dei flip phone ha una batteria da 3500 a 3700 mAh, OPPO Find N2 Flip vanta ben 4300 mAh di batteria.
L’eccelsa qualità costruttiva di OPPO Find N2 Flip
Nonostante la cerniera abbia un formato ridotto essa è comunque durevole. Lo smartphone è certificato TÜV Rheinland, con la certificazione che attesta la possibilità di piegarlo fino a 400.000 volte senza compromettere le sue prestazioni (l’equivalente di un uso normale per circa 10 anni. Il device è stato anche sottoposto a test in condizioni estreme, come 100.000 piegature a – 20 °C e a 50 °C di temperatura.
Quando è chiuso la Flexion Hinge non presenta nessuno spazio tra le cerniere, impedendo a polvere e impurità di accumularsi lungo la piega. E quando è aperto, grazie a un’esclusiva piastra a matrice reticolare che sostiene lo schermo, la piega è la più sottile e impercettibile di qualsiasi altro smartphone flip.
La nuova cerniera rappresenta grazie a tutti i suddetti vantaggi un punto di svolta per il settore dei foldable.