Realme ha appena introdotto sui suoi smartphone una funzionalità a dir poco geniale. Si chiama Glance for Realme e permette di inserire un vero e proprio magazine sulla schermata di blocco dello smartphone. Come funziona? Semplice: utilizzando la connessione ad una rete WiFi o alla connessione dati, la Realme UI cambia continuamente gli sfondi della schermata di blocco e li abbina a dei contenuti informativi di varie categorie, tra cui notizie, intrattenimento, giochi, sport e shopping.
Ogni volta che l’utente accende il display del proprio smartphone, senza nemmeno sbloccarlo, può trovarsi di fronte ad uno sfondo differente con al di sotto l’inizio di un contenuto interessante a tema con l’immagine. Toccando sul tasto More sarà quindi possibile visualizzare l’articolo completo o la pagina social del contenuto.
Sempre all’interno della schermata di blocco sarà possibile effettuare uno swipe laterale per passare allo sfondo e al contenuto successivo. L’utente può anche decidere di salvare il contenuto, esprimere il proprio interesse o disinteresse per il contenuto o lasciare un feedback al fine di far capitare nuovamente o meno dei contenuti simili in futuro.
Si tratta quindi di un vero e proprio carosello di wallpaper ed articoli, ottimo modo per passare il tempo guardando e leggendo qualcosa di interessante in alternativa al continuo scroll dei social network. Glance for Realme è in grado di mostrare nuovi contenuti quando la connessione ad internet è attiva. Naturalmente prima di mostrare i contenuti lo smartphone continua ad offrire la possibilità di sblocco immediato: basta azionare il lettore di impronte in-display o effettuare il solito swipe dal basso verso l’alto per procedere allo sblocco.
Come attivare Glance for Realme e smartphone compatibili
Per adesso la nuova funzionalità sembra essere stata introdotta solo in India ed è attivabile dalle impostazioni, recandosi nella scheda “Schermata iniziale, Schermata di blocco e Schermo sempre attivo”, quindi selezionando “Schermata di blocco Magazine” e abilitando l’interruttore.
Abbiamo provato Glance for Realme su un’unità indiana di Realme GT, ma l’aggiornamento che introduce la nuova funzione è arrivato anche sul C25 con la build RMX3193_11_A.22 e si espanderà presto ad altri dispositivi. Per ora non ci sono informazioni in merito all’arrivo di Glance for Realme anche in Europa, ma considerando che la ROM indiana è quella Global potrebbe arrivare a breve.
Nel frattempo vi abbiamo lasciato sopra degli screenshot che dovrebbero rendervi l’idea su come funziona. La attivereste sul vostro device?