La chimica tra ColorOS e OxygenOS è ogni giorno più evidente e sta per scatenare un’imponente reazione. Nel 2022 OPPO e OnePlus hanno promesso il rilascio di un sistema operativo unificato che avrà il meglio di entrambe le interfacce e, stando alle ultime indiscrezioni, si chiamerà H₂O OS. Esatto, proprio il simbolo chimico dell’acqua.
Il nome deriverebbe dalla fusione tra i nomi delle due personalizzazioni realizzate da OnePlus: la HydrogenOS che era destinata al mercato cinese ed è stata sostituita lo scorso anno dalla ColorOS, e la OxygenOS che è ancora presente su tutti gli smartphone del brand venduti sul mercato globale. Il famoso leaker Mukul Sharma ha svelato che l’azienda ha depositato un marchio proprio per H2OOS: come ci indica la chimica la molecola dell’acqua è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, elementi a cui si rifanno proprio i nomi HydrogenOS e OxygenOS.
Non c’è ancora una conferma definitiva, ma H₂OOS potrebbe diventare il nuovo sistema operativo unificato sia per gli smartphone OPPO che per quelli OnePlus, andando così a sostituire ColorOS e OxygenOS sia sul mercato cinese che su quello globale. Il CEO di 1+ ha recentemente dichiarato che il sistema unificato verrà personalizzato separatamente per i dispositivi di questo brand al fine di mantenere un software pulito e leggero e la possibilità di sbloccare il bootloader.
Stando all’ormai sub-brand di OPPO l’aggiornamento al nuovo sistema operativo partirà nel 2022 e secondo gli ultimi leak la distribuzione comincerà ad Aprile, dopo il lancio di OnePlus 10 Pro sul mercato globale. H₂O OS avrà comunque la stessa base di codice di ColorOS e quindi gli utenti OPPO non dovrebbero sentirsi spaesati per via del cambio di nome.