Insieme a Samsung ed Apple, è BBK Electronics il maggior colosso in assoluto sul mercato degli smartphone. Lo sanno in pochi perché si tratta di una conglomerata che sul mercato dei telefoni cellulari opera attraverso i suoi brand: principalmente OPPO, OnePlus, Realme, Vivo e iQOO. Scommettiamo che adesso sapete di cosa stiamo parlando, vero?
Al di là del suo fatturato ben superiore rispetto alla concorrente cinese Xiaomi e dal fatto che sia quotato in borsa come una delle maggiori realtà tecnologiche cinesi, il gruppo BBK è particolarmente rinomato per la produzione di molti dei dispositivi più avanzati ed affidabili sul mercato. E se vi fidate dei suddetti brand più di qualunque altro, siete nel posto giusto: state per leggere una guida all’acquisto che vi consiglierà i migliori smartphone di BBK Electronics da comprare in Italia in base alle vostre esigenze e alla fascia di prezzo!
Indice
- Migliori smartphone di BBK Electronics per fascia
- Migliori top di gamma di BBK Electronics
- Migliori smartphone di fascia medio-alta di BBK Electronics
- Migliori smartphone di fascia media di BBK Electronics
- Migliori smartphone di fascia medio-bassa di BBK Electronics
- Migliori entry-level di BBK Electronics
- Chi è BBK Electronics
Migliori smartphone di BBK Electronics per fascia
Di seguito troverete una selezione dei migliori smartphone tra OPPO, Realme, OnePlus e Vivo per ogni fascia di prezzo. Abbiamo inserito tre modelli per ogni fascia, ciascuno di un brand diverso. Per non rendere questa guida all’acquisto troppo chilometrica e dispersiva, ci siamo fermati a tre per ogni fascia, ma se desiderate più alternative per ciascuna casa produttrice, potete consultare ai seguenti collegamenti le nostre guide all’acquisto dedicate a ciascun marchio.
- Top 5 migliori smartphone OPPO | Da economici a fascia alta
- Top 5 migliori smartphone OPPO economici sotto i 300€
- Top 5 migliori smartphone Realme: quale comprare per fascia di prezzo
- Top 5 migliori smartphone OnePlus | Classifica e guida all’acquisto
- Top 5 migliori smartphone Vivo: quale comprare
Migliori top di gamma di BBK Electronics
Di seguito gli smartphone più potenti e avanzati in assoluto commercializzati in Italia dai brand di BBK Electronics.
OPPO Find X5 Pro
Lo smartphone più strabiliante rilasciato da BBK Electronics in Italia per quanto riguarda il 2022 è indubbiamente OPPO Find X5 Pro. Si presenta con una scocca realizzata in ceramica abbinata ad una cornice in alluminio, con la protezione Gorilla Glass Victus per l’elegantissimo vetro curvo frontale e con l’impermeabilità grazie alla certificazione IP68.
Uno dei design più belli al mondo ed anche uno dei migliori display: un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+, un miliardo di colori, refresh rate adattivo fino a 120 Hz e una resa dell’immagine che rasenta la perfezione. Prestazioni ai massimi grazie al processore Snapdragon 8 Gen 1 affiancato a 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Strabilianti le performance fotografiche grazie alla tripla fotocamera Hasselblad da 50 + 13 + 50 MP con OIS, due sensori top di gamma Sony IMX766 di cui uno grandangolare e la NPU proprietaria MariSilicon X che massimizza la resa in notturna. Questo modello avrà 3 anni di aggiornamenti major e 4 anni di patch di sicurezza, e vanta un’ampia batteria da 5000 mAh che supporta la ricarica rapida a 80W e wireless a 50W.
Vivo X80 Pro
Il Vivo X80 Pro è il miglior camera phone della sua generazione fra tutti gli smartphone di BBK Electronics. Ha un reparto fotografico impareggiabile con una quadrupla fotocamera composta da un sensore principale da 50 MP con OIS e autofocus laser, periscopio con zoom ottico 5x da 8 MP, teleobiettivo per i ritratti con zoom ottico 2x e obiettivo grandangolare da 48 MP, tutti con ottiche Zeiss.
Un comparto foto ineguagliabile che insieme all’ISP proprietario V1+ riesce a scattare foto eccellenti in ogni condizione. C’è anche un sensore frontale da 32 MP che registra video in 4K. Vivo X80 Pro è un dispositivo realizzato in vetro e metallo con impermeabilità attestata dalla certificazione IP68.
Ha un eccezionale display AMOLED LTPO da un miliardo di colori, curvo, con ampia diagonale da 6,78 pollici, risoluzione QHD+ e refresh rate fino a 120 Hz. Al potentissimo processore Snapdragon 8 Gen 1 che gli consentono prestazioni record si affiancano 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Garantiti 3 aggiornamenti major e 4 patch di sicurezza, non male la batteria da 4700 mAh con ricarica rapida a 80W e wireless a 50W.
OnePlus 10 Pro
Rispetto ai modelli di punta di Vivo e OPPO, OnePlus 10 Pro è un dispositivo più economico. Si risparmia sulla qualità costruttiva e sul comparto fotografico, ma non su display, prestazioni e autonomia. Ha esattamente lo stesso display AMOLED da un miliardo di colori di Find X5 Pro e la stessa batteria, con le medesime tecnologie di ricarica a 80W e 50W. Anche l’hardware è identico, con il superbo chip top di gamma Snapdragon 8 Gen 1, fino a 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria.
Non è però impermeabile, ha un design meno accattivante e una fotocamera di fascia più bassa, sebbene permangano le stesse ottimizzazioni Hasselblad di Find X5 Pro. Sul retro ha 3 sensori da 48 + 8 + 50 MP: il primo è quello principale, con OIS, il secondo è un teleobiettivo per lo zoom ottico 3,3x e il terzo una lente grandangolare.
Migliori smartphone di fascia alta/medio-alta di BBK Electronics
I device che trovate di seguito sono sempre di fascia alta, ma si posizionano sotto ai top di gamma per via di alcuni compromessi. Restano però adatti a utenti molto esigenti.
OPPO Find X5
Con il Find X5 potete avere esattamente lo stesso comparto fotografico di Find X5 Pro ma ad un prezzo parecchio inferiore. E’ quindi il miglior camera phone di fascia medio-alta della sua generazione, con una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP inclusiva di OIS, zoom ottico e grandangolo, oltre a due sensori top di gamma Sony IMX766 e la NPU MariSilicon X per migliorare gli scatti in notturna.
Ha inoltre un design premium in vetro e metallo e un ottimo display AMOLED Full HD+ da un miliardo di colori, con diagonale di 6,55 pollici e refresh rate a 120 Hz. Validissimo il processore Snapdragon 888 affiancato a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, così come sono validi i suoi altoparlanti stereo e la batteria da 4800 mAh con ricarica rapida a 80W e wireless a 30W.
OnePlus 10T
Con OnePlus 10T potete avere prestazioni superiori ai più costosi top di gamma di BBK Electronics della stessa generazione, ma ad un prezzo prossimo alla fascia media. Questo device è infatti dotato del processore Snapdragon 8+ Gen 1 che può essere affiancato ad una RAM fino a ben 16 GB e una memoria interna UFS 3.1 fino a 256 GB. Questo device è eccellente per tutti i videogiocatori e coloro che vogliono la massima velocità sempre e comunque.
Ottimo il suo display AMOLED da un miliardo di colori con diagonale di 6,7 pollici, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz, così com’è ottima la sua batteria da 4800 mAh che supporta la ricarica rapida a 150W grazie a cui si può ricaricare in meno di un quarto d’ora! Ha inoltre dei potenti speaker stereo e una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP con OIS e sensore top di gamma Sony IMX766.
Realme GT 2 Pro
Le specifiche tecniche di Realme GT 2 Pro sono in gran parte quelle dei top di gamma più costosi sul mercato, ma costa meno della metà! Perchè? Semplice: ci sono dei compromessi su design e comparto fotografico. Questo device è costruito in uno speciale bio-polimero simile alla carta ed ha un pannello simile a Find X5 Pro: un AMOLED LTPO da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate adattivo fino a 120 Hz, in grado di visualizzare un miliardo di colori.
Vanta il processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 1 con una RAM fino a 12 GB e una memoria fino a 256 GB a supporto. Avrà 3 anni di aggiornamenti major di Android e 4 anni di patch di sicurezza. Vanta una tripla fotocamera da 50 + 50 + 3 MP con OIS, grandangolo e microscopio, davvero notevole per la fascia di prezzo. Presenti anche altoparlanti stereo, una buona fotocamera frontale da 32 Megapixel e una capiente batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 65W. Lo consigliamo a tutti coloro che cercano il miglior rapporto qualità prezzo.
Migliori smartphone di fascia media di BBK Electronics
OnePlus Nord 2T
Nord 2T è uno smartphone che può andare bene a chiunque e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra le sue killer feature troviamo un display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz, molto bello nei colori. Ma abbiamo anche un processore potente: MediaTek Dimensity 1300, assieme a cui ci sono 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria.
Questo smartphone OnePlus con Android 12 preinstallato vanta anche un buon comparto foto, con una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP dotata di OIS e un sensore top di gamma Sony IMX766 in grado di scattare foto eccellenti. Buono anche il sensore frontale da 32 Megapixel. La batteria da 4500 mAh riesce a portare sempre a casa la giornata di autonomia e supporta anche la ricarica rapida a 80W.
Vivo V23 5G
Il Vivo V23 5G oltre ad essere caratterizzato da una scocca in vetro che cambia colore sotto il sole è anche uno dei migliori selfie phone che si siano mai visti. Sulla parte frontale ha una doppia fotocamera grandangolare da 50 + 8 MP abbinata ad un flash dual LED che non solo è in grado di scattare selfie incredibilmente belli in ogni occasione, ma offre anche tanta versatilità grazie a flash e grandangolo.
Può quindi essere usato per scattare selfie al buio e di gruppo. Per il resto è un ottimo medio gamma, con un bel display AMOLED da 6,44 pollici dotato di risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz. Ha un potente processore Dimensity 920 a cui si abbinano 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, oltre a una più che discreta tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 MP sul retro. La batteria da 4200 mAh ha un’autonomia sufficiente e supporta la ricarica rapida a 44W.
Realme 9 Pro+
Un altro medio gamma dal rapporto qualità prezzo eccezionale di BBK Electronics è sicuramente Realme 9 Pro+, uno dei camera phone più economici che ci siano. Sulla parte posteriore ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP con OIS e sensore di fascia alta Sony IMX766 grazie al quale riesce a scattare buone foto in ogni condizione di luce, e vanta anche il grandangolo.
Ha un display AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz dotato di colori brillanti e neri profondi. Il processore è un buon Dimensity 920 di fascia media, con 5G, 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di veloce memoria UFS 2.2 in abbinamento. Ha infine una buona batteria da 4500 mAh con la ricarica rapida a 60W.
Migliori smartphone di fascia medio-bassa di BBK Electronics
Realme 9 4G
Sono in molti a pensare che questo dispositivo sia un best-buy. Ad un prezzo inferiore ai 250 euro questo smartphone ha tutto ciò che serve tranne il 5G. Il suo display è un notevole AMOLED Full HD+ da 6,4 pollici con refresh rate a 90 Hz, e all’interno del dispositivo trova spazio un processore Snapdragon 680 supportato da 6 o 8 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile.
Stupenda la tripla fotocamera da 108 + 8 + 2 Megapixel che spicca per il dettaglio e per il grandangolo. Molto duratura infine la batteria da 5000 mAh, che può contare anche sul supporto alla ricarica rapida a 33W.
OPPO Reno7
Esteticamente è molto interessante questo OPPO Reno7, con la sua scocca in similpelle e un anello attorno alla fotocamera posteriore che funge da LED di notifica personalizzabile. E’ resistente agli schizzi con certificazione IPX4 e ha un bel display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz.
Il suo processore è un buon Snapdragon 680 di fascia media a cui si affiancano 8 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile, mentre la sua parte posteriore ospita una tripla fotocamera da 64 + 2 + 2 Megapixel che si difende molto bene in buone condizioni di luce. Sulla parte frontale ha un sensore da 32 Megapixel e all’interno una buona batteria da 4500 mAh con ricarica rapida a 33W. Il tutto in un design sottile e leggero.
OnePlus Nord CE 2 5G
Un medio gamma da non sottovalutare per il suo rapporto qualità prezzo considerevole è questo Nord CE 2 5G. Uno dei motivi è la presenza di un ottimo display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz. Inoltre ha il 5G e un processore Dimensity 900 dall’ottima potenza, al quale si abbinano 128 GB di memoria interna UFS 2.2.
Buono anche il comparto foto grazie ad una tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 MP che non solo ha un sensore principale più che discreto, ma anche il grandangolo. Infine c’è una batteria sempre più che sufficiente da 4500 mAh che supporta la ricarica rapida a 65W.
Migliori entry-level di BBK Electronics
OPPO A76
Entry-level ma non troppo, dato che questo A76 ha lo stesso processore del Reno7 e del Realme 9 4G: lo Snapdragon 680 insieme a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Regala inoltre un’autonomia eccellente grazie alla sua batteria da 5000 mAh che supporta anche la ricarica rapida a 33W.
Compromesso sul display, che è solo HD+ ed anche IPS, ma la bassa risoluzione va appunto a vantaggio dell’autonomia. Nulla di che la fotocamera doppia da 13 + 2 Megapixel ma in compenso il design è molto bello grazie alla finitura OPPO Glow. Il tutto al di sotto dei 200 euro.
Vivo Y16
Nonostante questo dispositivo sia stato lanciato nel 2022 con un prezzo inferiore ai 200 euro, ha comunque Android 12 già preinstallato e questo è un grande vantaggio. E’ inoltre resistente agli schizzi ed ha un’autonomia spettacolare grazie ad una batteria da 5000 mAh e componenti poco energivori.
Il display è un pannello HD+ sufficiente per tutti, con diagonale di 6,51 pollici. Come processore troviamo un entry-level Helio P35 di MediaTek, unico compromesso insieme ai 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.
Realme Narzo 50i Prime
Il Narzo 50i Prime è uno smartphone di BBK Electronics che offre lo stretto indispensabile appunto per poter essere venduto nella fascia di prezzo più bassa, arrivando anche al di sotto dei 120 euro grazie alle offerte. Tuttavia non è affatto un device da buttare. Il display HD+ da 6,51 pollici non ha nulla da invidiare anche a modelli ben più costosi.
Il processore Unisoc Tiger T612 si comporta bene, anche perchè è abbinato ad una memoria interna UFS 2.2 molto veloce ed espandibile. A bordo troviamo una versione Go alleggerita della Realme UI che migliora le prestazioni. Inoltre l’autonomia è strabiliante grazie alla sua batteria da 5000 mAh. A chiudere il quadro ci sono due fotocamere da 8 e 5 Megapixel.
Chi è BBK Electronics
La BBK Electronics Corporation è una multinazionale cinese nota principalmente per essere l’azienda madre dei brand OPPO e Vivo. E’ specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti di elettronica di consumo, in primis smartphone, tablet, smartwatch, smart TV e prodotti audio. Già al 2019 risultava come il secondo produttore mondiale di smartphone.
Tutti i brand di BBK Electronics
Come accennato la conglomerata BBK Electronics ha dato vita a molti brand di smartphone che sono finiti a loro volta nella classifica dei principali brand mondiali di telefonia. Ve li riportiamo di seguito,
- OPPO: è indubbiamente il brand più importante, quello maggiormente presente a livello globale, quello da cui tutto ha avuto inizio e anche quello che vende di più. Produce smartphone e tanti prodotti AIoT. Al momento è il quarto produttore mondiale di telefoni e ne produce in tutte le fasce.
- OnePlus: sebbene sia arrivato in Europa prima di OPPO, OnePlus è diventato un sub-brand di OPPO. E’ stato sicuramente uno dei brand di smartphone più innovativi, non solo a livello di device ma anche di marketing.
- Realme: questo marchio nasce come un sub-brand di OPPO, ma si è reso poi indipendente ed è cresciuto a dismisura, a tal punto da raggiungere in tempi record (meno di 3 anni) la top 7 dei brand più importanti sul mercato.
- DIZO: questo è invece un sub-brand di Realme, non produce smartphone ma finora ha rilasciato prodotti AIoT (cuffie, smartwatch e altri prodotti del genere) e feature phone.
- Vivo: subito dopo OPPO è Vivo il principale brand di BBK Electronics. In Cina la Blue Factory ha addirittura superato la Green Factory e potrebbe raggiungerla nei prossimi anni anche sul mercato globale.
- iQOO: sub-brand di Vivo principalmente focalizzato sui gaming phone e sull’offerta di altissime prestazioni a prezzi altamente concorrenziali. Fra tutti i brand sopra elencati, è l’unico non ancora arrivato in Italia.
I legami tra i marchi
I marchi sopra menzionati non sono legati tra loro solamente perché condividono la stessa azienda madre. Fra tutti loro c’è anche una condivisione di tecnologie, specialmente quelle innovative. A molti sarà infatti capitato di notare dispositivi di marchi diversi appartenenti a BBK Electronics impiegare la stessa identica tecnologia di ricarica o altra componentistica identica. OPPO, Realme e OnePlus, ad esempio, utilizzano le stesse tecnologie proprietarie (quelle di OPPO), che spesso vengono solamente rinominate.
Del resto condividono lo stesso team che sviluppa queste tecnologie. Lo stesso vale per il software, dato che ColorOS, Realme UI e OxygenOS (che sono le personalizzazioni di Android presenti sui dispositivi delle tre case produttrici) sono quasi uguali. Vivo è invece un po’ distaccata dagli altri marchi, perché si occupa anch’essa di produrre tecnologie proprietarie, a volte più avanzate di quelle targate OPPO: tra queste citiamo ad esempio la ricarica rapida a 200W, tra le più veloci al mondo.
Perché scegliere gli smartphone di BBK Electronics
Ci sono tanti motivi per cui gli smartphone Android del gruppo BBK Electronics possono risultare molto più validi rispetto a quelli di altre marche. Tra questi c’è sicuramente la qualità delle tecnologie di questi marchi e la loro innovazione. Inoltre, condividendo le stesse tecnologie, riescono a rodarle molto più rapidamente e l’unione dei loro team rappresenta un know how immenso. Lo sviluppo software congiunto, inoltre, consente un’esperienza utente molto avanzata e completa.
Gli smartphone di BBK Electronics possono contare su politiche di aggiornamento davvero ottime e non vengono abbandonati facilmente al loro destino. Con i top di gamma ad esempio si arriva a 4 anni di aggiornamenti. Altro vanto dei marchi di BBK Electronics sono i servizi post-vendita e la garanzia, affidabili come i terminali stessi. Questi marchi rispettano anche molto l’ambiente, sia nella produzione che attraverso le loro iniziative. E per concludere, sapendo cercare troverete sempre un loro smartphone impeccabile e un loro smartphone con un prezzo eccezionalmente conveniente.
Iscriviti alle community
Abbiamo creato le community Facebook più grandi in Italia dedicate ai principali brand di BBK Electronics. Per saperne di più, vi invitiamo ad iscrivervi ad esse. Avrete al loro interno l’occasione di parlare con i possessori di dispositivi di ciascun brand, ascoltare le loro esperienze, confrontarvi e tenervi sempre aggiornati sulle ultime novità. Potete trovare più info nella sezione Community del sito o iscrivervi direttamente ai gruppi di seguito.