Per rendere l’esperienza utente sui suoi smartphone migliore possibile, OPPO ha deciso addirittura di creare un suo font personale, presente sulla ColorOS. Il font si chiama OPPO Sans ed i suoi caratteri occidentali sono stati progettati niente meno che da Pentagram: una delle aziende di design più importanti del mondo. Il carattere tipografico copre 11 lingue in 21 Paesi tra cui anche l’italiano.
OPPO Sans è un font open source disponibile gratuitamente per tutti, perfino a livello commerciale. Molti video maker lo utilizzano come font per i sottotitoli per via della sua incredibile chiarezza. Questo font è stato ultimato a seguito di numerose ottimizzazioni a livello di pixel che lo hanno reso molto facilmente leggibile, anche per lunghi periodi, e per nulla stancante. Il suo eccellente design gli è anche valso un Red Dot Design Award 2022.
Tra le sue principali qualità troviamo l’omogenea distribuzione dei tratti, la spaziosità, le curve sinuose, le appendici ben definite, un look conciso e l’assenza di grazie in favore di linee semplici. I caratteri sono stati resi estremamente raffinati e concisi appunto per renderlo sia bello che leggibile allo stesso tempo. Nel caso vogliate utilizzarlo su tutti i vostri dispositivi o nei vostri lavori grafici, vi lasciamo il link al download qui sotto.
N.B. precisiamo che il font va installato su PC, aprendo ciascun file nella cartella compressa e cliccando il tasto Installa.