Home » Guide » Trucchi e tutorial » Il vostro OPPO scalda se è in carica? Ecco come tenerlo fresco
OPPO surriscaldamento nella ricarica

Il vostro OPPO scalda se è in carica? Ecco come tenerlo fresco

di Michele Ingelido

Il surriscaldamento durante la ricarica è una problematica che può diventare molto fastidiosa considerando quanto frequentemente ormai ricarichiamo la batteria del nostro smartphone. Se anche voi siete infastiditi da questo problema e siete preoccupati per la salute del vostro telefono durante la ricarica, di seguito trovate dei consigli ufficiali per tenere il vostro OPPO fresco anche mentre lo state caricando con la più veloce delle tecnologie di ricarica rapida.

Usare sempre un caricatore originale

oppo caricatore supervooc

Fondamentale per il processo di ricarica è utilizzare un caricabatterie originale OPPO. Non fa differenza quale modello e con quale potenza di ricarica, l’importante è che sia originale con tecnologia VOOC o SuperVOOC. Perchè i modelli ufficiali hanno a bordo tecnologie perfettamente compatibili con gli smartphone del brand e meccanismi di sicurezza che li proteggono. Se proprio dovete utilizzare un caricatore non originale perché non avete scelta, assicuratevi che sia affidabile, ma nessuno può garantirvi che non farà surriscaldare o che non causerà problemi al telefono.

Attenzione alle cover

oppo cover originale kevlar

Le custodie protettive possono causare surriscaldamento durante la ricarica. Questo perché avvolgono lo smartphone e il calore che si genera durante la ricarica diventa più difficile da dissipare e portare al di fuori del dispositivo. Quindi è un buon consiglio quello di rimuovere la cover almeno durante la ricarica della batteria oppure provare a cambiare case protettivo mettendone uno meno invasivo.

Fermare i download

Se state scaricando qualcosa mentre il telefono è in carica, fermate i download. Anche i file in download possono sovraccaricare il dispositivo e causare surriscaldamento. Disattivate il download fino alla fine della ricarica oppure almeno fino a quando il vostro OPPO non si sarà raffreddato. Precisiamo che i download di file pesanti non avvengono solo via browser, ma possono avvenire anche tramite Play Store, app di messaggistica e altre app.

Chiudere più app possibile durante la ricarica

E’ buona norma quando si inizia a caricare il telefono chiudere tutte le app aperte. In questo modo lo smartphone non continuerà a lavorare pesantemente in background e il processore non contribuirà a generare calore eccessivo che può sfociare in surriscaldamento. Per chiudere tutte le app basta andare nel menu delle app recenti e toccare su Chiudi tutto. Se usate la navigazione tramite gesti ci si accede con un piccolo swipe dal bordo inferiore dello schermo verso l’alto, dopo il quale bisogna tenere premuto per mezzo secondo.

Evitare di usare troppo lo smartphone

Meno usate lo smartphone durante la ricarica, meglio è. E se proprio dovete usarlo, evitate di giocarci o utilizzare app pesanti. Cercate di usarlo solamente per le app essenziali e aprendo poche app alla volta. Questo ovviamente sempre se il vostro OPPO soffre di problemi di surriscaldamento, perché utilizzare il telefono durante la ricarica di norma non rappresenta un pericolo (anche se è sempre preferibile non metterlo troppo sotto carico per non ridurre la sua longevità).

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti