La batteria scarica è il problema più grande sugli smartphone odierni: non c’è proprio verso di farla durare più di qualche giorno. Se il vostro OPPO si scarica troppo rapidamente, però, ci sono dei metodi rapidi e veloci per migliorare la situazione e prolungare l’autonomia. Di seguito trovate quattro consigli che, se non siete soddisfatti della batteria del vostro dispositivo, cambieranno le cose.
Modalità scura
Questa funzionalità è consigliata soprattutto sugli smartphone dotati di display AMOLED (o OLED). Se ne avete uno (come praticamente tutti i dispositivi della serie Find e la maggior parte degli smartphone della serie Reno), attivare la modalità scura di ColorOS prolungherà la durata della vostra batteria perché andrà a spegnere i singoli pixel corrispondenti al colore nero. Potete attivarla andando su Impostazioni, poi su Schermo e luminosità e infine selezionando Modalità scura. Importante è controllare che nelle Impostazioni della Modalità scura presenti nella stessa schermata sia selezionata l’opzione Potenziato.
- Impostazioni > Schermo e luminosità > Modalità scura
Modalità risparmio energetico
Una funzione alquanto scontata ma che non tutti conoscono, soprattutto nelle sue opzioni avanzate, è il risparmio energetico. Essa abbassa i consumi mantenendo comunque le performance ad alto livello. E c’è anche il super risparmio energetico, in grado di far diminuire ulteriormente i consumi riducendo al minimo le funzionalità. Potete attivare la modalità in Impostazioni, andando su Batteria e poi selezionando Risparmio energetico, quindi Modalità risparmio energetico. Opzionalmente potete attivare anche Modalità Super risparmio energetico.
- Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico > Modalità risparmio energetico / Super risparmio energetico
Frequenza di aggiornamento
Abbassare il refresh rate del display ridurrà la sensazione di fluidità visiva, ma allo stesso tempo anche i consumi, e non di poco. Potete però abbassarlo solo se avete uno smartphone che supporta un refresh rate sopra i 60 Hz, altrimenti sarà già al minimo possibile. Se volete abbassarla dovete andare su Impostazioni, poi su Schermo e luminosità e poi su Velocità di aggiornamento schermo, dove imposterete la voce Standard invece di Alta.
- Impostazioni > Schermo e luminosità > Velocità di aggiornamento schermo > Standard
Installare le app Lite
Un ultimo consiglio è quello di installare le app Lite invece di quelle standard, naturalmente ove disponibili. Lo potete fare ad esempio con le app per i social network: Facebook e Messenger hanno ad esempio delle versioni Lite. Google invece ha creato delle app Go più leggere e in grado di farvi risparmiare energia.