Aggiornamento 31/10/2021: anche OPPO Reno5 Pro 5G.
Articolo originale del 20/10/2021: Procede spedita la distribuzione della versione beta di ColorOS 12, anche se si tratta ancora di una beta chiusa e riservata ad una cerchia ristretta di utenti. Adesso tocca alla serie OPPO Reno5 ricevere l’aggiornamento in beta che servirà per testare al meglio la personalizzazione basata su Android 12 in vista del roll out di una versione stabile senza intoppi.
Gli smartphone selezionati per la fase di beta testing chiusa sono OPPO Reno5 5G e Reno5 Pro+ 5G, che in Italia sono noti come Find X3 Lite e Find X3 Neo, ma che riceveranno la beta chiusa solamente in Cina. Le partecipazioni sono state aperte ieri 19 ottobre e termineranno domani 21 ottobre: verranno reclutati 500 tester per provare in anteprima la ColorOS 12.
Naturalmente, trattandosi di una beta, non sarà un firmware ideale per l’uso quotidiano. I possessori di OPPO Reno5 e Reno5 Pro+ che decideranno di partecipare alla fase di test potrebbero fare i conti con un software non esente da problemi, tra cui l’incompatibilità con alcune app ed alcuni bug. La versione non definitiva della ColorOS 12 può inoltre avere un impatto sulle prestazioni e sui consumi dello smartphone.
Se escludiamo i suddetti dispositivi, fino ad ora la beta di ColorOS 12 è arrivata su tre serie di smartphone: Find X3, Find X2 e Reno6. Nei prossimi mesi si aggiungeranno alla lista degli smartphone in testing anche altri dispositivi appartenenti a serie diverse. Per maggiori informazioni sulle tempistiche di aggiornamento vi rimandiamo a tutte le roadmap ufficiali.
Aggiornamento del 31/10/2021: ai dispositivi per i quali è partita la fase di beta testing di ColorOS 12 si aggiunge anche il Reno5 Pro 5G, sempre nel solo mercato cinese. 300 partecipanti sono stati già selezionati per effettuare l’aggiornamento come avvenuto per le altre due varianti della serie 5.