Durante il MWC 2022 tenutosi a fine febbraio OPPO ha annunciato la tecnologia di ricarica rapida più potente al mondo, con una strabiliante potenza di ben 240W. Da tempo i principali produttori cinesi di smartphone stanno facendo a gara per lanciare la tecnologia di ricarica più veloce al mondo e adesso il primato spetta alla Green Factory. Secondo le ultime rivelazioni, questo primato potrebbe durare per sempre, o comunque per moltissimo tempo.
Sì, perchè la ricarica rapida a 240W potrebbe essere la tecnologia più potente che è possibile implementare sugli smartphone odierni. Stando al famoso leaker Digital Chat Station che l’ha appena commentata su Weibo, una batteria a doppia cella con design a tripla pompa di ricarica come quelle che si usano oggi può spingersi fino ad una potenza massima di 300W. Tuttavia le porte USB-C presenti su tutti gli smartphone Android recenti possono arrivare fino ad un massimo di 240W.
Ciò vorrebbe dire che la tecnologia di OPPO è la più potente che si possa implementare sugli smartphone come li conosciamo oggi e che per poter ideare una tecnologia più potente sarebbe necessario equipaggiare i telefoni con porte di ricarica diverse e più avanzate rispetto alla USB-C. Al momento l’unica vera rivale di OPPO in ambito di ricarica della batteria sembra essere Vivo, che con il suo sub-brand iQOO porterà presto sul mercato la ricarica a 200W, mentre la Green Factory non è ancora riuscita a lanciare uno smartphone con la tecnologia a 240W.
Sembra inoltre che la tecnologia a 200W di Vivo prevista sull’imminente iQOO 10 Pro, pur non potendo arrivare ai picchi di velocità della rivale, possa garantire tempi di ricarica addirittura inferiori. Ciò in quanto sarebbe in grado di mantenere i 200W più a lungo rispetto alla soluzione di OPPO. Quest’ultima è però comunque supersonica: riesce a ricaricare una batteria da 4500 mAh in soli 9 minuti!