Il principale vantaggio dell’uso della memoria espandibile è l’obbligatorietà di rinunciare allo slot dual SIM: si può avere solo una scheda telefonica nello smartphone, se si vuole inserire una microSD. Per risolvere questo insormontabile problema, i cinesi si sono inventati le Super SIM: una tipologia di scheda molto diffusa in Cina ma ancora assente in Europa, la quale riunisce in una sola scheda sia la SIM che la microSD.
La famosa società cinese Tsinghua Unigroup ha annunciato una nuova lista di dispositivi compatibili con le Super SIM e all’interno di essa ci sono anche parecchi dispositivi OPPO. Per la precisione, sono i seguenti.
- A58x 5G
- A58 5G
- A56s 5G
- A1 Pro 5G
- K10x 5G
- K10 5G
- K9x 5G
- K9s 5G
- A97 5G
- A96 5G
- A56 5G
- K7x 5G
- A36
- Reno2
- Reno 10x Zoom
- A9x
- A9
- R15
- R11 Plus
- R11s Plus
- R11s
- R11
- R9s Plus
- R9s
- A59s
- R9
A fine articolo alleghiamo la lista completa di tutti i dispositivi compatibili, la quale include anche modelli Realme, Honor, Vivo, Xiaomi e ZTE. Tutti gli smartphone elencati possono quindi utilizzare le Super SIM per avere le connettività 5G, 4G, 3G e 2G, ma anche una memoria esterna che va da 32 GB fino a un massimo di 256 GB, il tutto in una sola scheda.
E attraverso un’app dedicata proprio a questa scheda è possibile creare backup e sincronizzare i dati del telefono con il cloud in modo immediato. Purtroppo al momento tutto tace riguardo un eventuale arrivo di queste schede anche in Europa, il quale richiederebbe una stretta cooperazione tra gestori telefonici e produttori di memorie. L’unico modo per averle ora è acquistarle in Cina.