Nella giornata di ieri OPPO annunciava la fotocamera sotto al display di seconda generazione, soluzione grazie alla quale sono state risolte tutte le criticità della generazione precedente e che rende la tecnologia decisamente più vicina alla commercializzazione. Ora possiamo vedere il primo video hands on del prototipo che OPPO ha realizzato per dimostrare le potenzialità della sua nuova tecnologia. Il video evidenzia come la fotocamera frontale sia in grado di risultare completamente invisibile.
Qualunque sia l’angolo e la condizione di luce da cui si guarda lo schermo e qualunque siano i colori del display, non è possibile intravedere la fotocamera frontale a meno che non sia lo smartphone a scoprirla tramite software. Il vlogger che ha realizzato il video ha però affermato che la fotocamera potrebbe essere visibile in alcune situazioni sotto forma di leggera ombra nell’area dello schermo in cui è situata. Tuttavia si tratta di qualcosa di molto leggero.
Il video hands on ci mostra anche delle foto scattate dalla fotocamera sotto al display. Lo scatto grezzo appare un po’ sfocato, ma gli algoritmi di fotografia computazionale basati su intelligenza artificiale che OPPO ha sviluppato appositamente per questa tecnologia riescono a risolvere il problema rendendo nitida l’immagine.
Lo smartphone che vedete nel video è solo un prototipo e non esiste ancora un dispositivo commerciale su cui è stata implementata la fotocamera sotto al display. C’è chi pensa che la serie Find X4 conterrà i primi device con questa tecnologia, il che è molto plausibile se pensiamo che Xiaomi rilascerà il Mi Mix 4 con cam under-display fra pochi giorni e che ZTE ha appena annunciato Axon 30 con la stessa tecnologia.