Se siete appassionati di scatti a soggetti molto ravvicinati, vi piacerà moltissimo la nuova funzionalità realizzata da OPPO per le fotocamere degli smartphone. Si chiama Macro Mode ed ha appena debuttato a bordo di OnePlus 13 con un aggiornamento software; molto probabilmente la vedremo su tanti smartphone OPPO nel prossimo futuro.
Ma come funziona e di cosa si tratta? La Macro Mode è una modalità che si può attivare manualmente quando si vogliono realizzare degli scatti ravvicinati, per massimizzarne la resa. Un po’ come la modalità notte, ma per gli scatti da vicino. Questa modalità porta lo smartphone a selezionare la fotocamera giusta per realizzare la migliore macro possibile (nel caso di OnePlus 13 la grandangolare Hasselblad da 50 MP) ed a impostare i settaggi più corretti in automatico.
La Macro Mode è presente sull’app fotocamera sottoforma di un’icona a forma di fiore con 3 petali: basta toccarci sopra per attivarla. Fino ad ora la modalità macro era già presente sugli smartphone OPPO, ma si attivava in automatico solo quando lo smartphone rilevava che stava per essere realizzato uno scatto ravvicinato. Spesso però basta spostare leggermente lo smartphone un po’ più lontano per far disattivare la modalità, e l’obiettivo e i settaggi vengono modificati impedendo di scattare al meglio. Con questa modalità il problema verrà risolto.