OPPO sta per deliziarci con una nuova tecnologia software che farà evolvere la vibrazione sugli smartphone. Il nome della tecnologia è O-Haptics ed il suo marchio è stato depositato proprio di recente presso l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) per preservarne la proprietà intellettuale in Europa. La funzione ha già fatto il suo debutto sul mercato cinese con la ColorOS 12.1 e si appresta ad arrivare sul mercato globale.
O-Haptics è una tecnologia in grado di migliorare il feedback aptico, ossia gli effetti che il motorino della vibrazione fornisce mentre utilizziamo il nostro smartphone. Il feedback aptico entra in gioco, ad esempio, quando premiamo i tasti della tastiera oppure quando selezioniamo determinate voci nei menu. La tecnologia servirà anche a migliorare la vibrazione nel gaming, rendendo l’esperienza di gioco più immersiva.
I primi smartphone ad arrivare sul mercato globale con la tecnologia O-Haptics saranno quelli della serie OPPO Find X5: di sicuro il Find X5 Pro e probabilmente anche il Find X5 standard, visto che secondo i leak entrambi arriveranno in Europa con la ColorOS 12.1 basata su Android 12 già preinstallata. Potrebbe invece restare escluso almeno inizialmente il Find X5 Lite, che è previsto alle nostre latitudini con la ColorOS 12 ancora basata su Android 11.
Ci aspettiamo comunque che OPPO rilascerà un aggiornamento che porterà la nuova esperienza anche su molti altri smartphone già in commercio in Italia.