Non molti giorni fa è stato annunciato ufficialmente OnePlus 10 Pro. Uno smartphone che, visto e considerato che pur essendo un top di gamma presenta alcuni compromessi, ha lasciato gli utenti con un importante interrogativo: arriverà anche un OnePlus 10 Ultra? Per ora dall’azienda tutto tace, ma le indiscrezioni su questa variante “top-tier” stanno circolando sempre più insistentemente e sono arrivate al culmine nei giorni scorsi per via di un nuovo brevetto depositato dal brand a settembre e appena portato alla luce.
Il brevetto mostra il design di uno smartphone simile al 10 Pro, ma con alcune differenze che lasciano pensare che si tratti proprio di OnePlus 10 Ultra. La differenza più eclatante è la presenza nel modulo fotografico di un sensore rettangolare che potrebbe essere un sensore periscopico in grado di elevare le capacità di zoom del dispositivo (zoom ottico 5x). A partire dagli schizzi di questo brevetto i ragazzi di LetsGoDigital hanno realizzato dei concept render che mostrano come potrebbe essere il design definitivo.
Le tre immagini mostrano un OnePlus 10 Ultra con un design frontale simile alla variante Pro, incluso lo schermo curvo con foro in alto a sinistra e bordi molto sottili attorno ad esso. Sul retro trova spazio un grande modulo fotografico rettangolare che include tre fotocamere di cui il sensore principale dovrebbe essere da 48 Megapixel mentre i secondari dovrebbero essere una lente grandangolare da 50 Megapixel e un obiettivo periscopico.
Si vocifera che questo smartphone arriverà sul mercato con il primo chip proprietario di OPPO: la NPU MariSilicon X che sarà anche a bordo di Find X5 Pro. Il processore previsto è lo Snapdragon 8 Gen 1 oppure una sua versione Plus che secondo i rumor arriverà nella seconda parte del 2022. Il sistema operativo sarebbe Android 12 con OxygenOS 12 a personalizzarlo.