OnePlus incanta il mondo al Mobile World Congress 2023 presentando OnePlus 11 Concept: lo smartphone con un sistema di raffreddamento a liquido visto a questi livelli solo sui PC. Il nuovo concept phone è stato svelato al mondo per mostrare la nuova tecnologia proprietaria Active CryoFlux, di fatto un sistema di raffreddamento estremamente efficiente.
Active CryoFlux si può definire come un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso simile a quello che si trova sui computer desktop, ma miniaturizzato per entrare in uno smartphone. Il dispositivo include una micropompa piezoelettrica che fa circolare del liquido attraverso una serie di condutture tra un diaframma superiore ed uno anteriore al fine di abbassare le temperature dello smartphone. La micropompa occupa uno spazio inferiore agli 0,2 cm quadrati nel dispositivo ed è in grado di far circolare il liquido in tubi che si comportano da irradiatori e dissipatori di calori.
I tubi riescono ad assorbire il calore generato dal processore ed a rilasciarlo lentamente lungo il tragitto delle condutture fino alla pompa. Il sistema Active CryoFlux è in grado di ridurre le temperature fino a 2,1 °C,, il che consente di guadagnare 3 o 4 FPS in più durante il gaming. Una dissipazione del calore avviene anche durante il processo di ricarica, con le temperature che scendono di 1,6 °C e accorciano i tempi di ricarica di 30-45 secondi. OnePlus 11 Concept è anche bellissimo da vedere perché le sue condutture di liquido sono illuminate, così come lo è il perimetro del modulo fotocamera. Sul retro c’è un vetro trasparente proprio per far vedere i tubi parzialmente illuminati di sotto.
Purtroppo OnePlus 11 Concept per ora è solo un concept phone e non è noto se questa nuova tecnologia arriverà realmente sul mercato. L’ultimo prototipo di questo genere, il Concept One svelato al CES 2020, non è mai stato commercializzato e lo stesso vale per la rivoluzionaria tecnologia elettrocromica che aveva a bordo.