Con un lungo post sul suo forum ufficiale, il fondatore di OnePlus, Pete Lau, annuncia ufficialmente OnePlus 2.0. Per il brand cinese nasce una nuova strategia di mercato resa possibile dalla fusione con OPPO che porterà al lancio di prodotti migliori e ad uno sviluppo software molto più avanzato. Il post spiega nel dettaglio come l’azienda ha intenzione di evolversi dopo l’integrazione con OPPO e quali saranno i punti focali su cui si concentrerà per creare prodotti migliori e un’esperienza migliore per i suoi utenti. Insomma, nel post è riassunto il futuro della casa produttrice in veste di brand tecnologico più maturo e affidabile sul mercato globale.
La nuova strategia di prodotto
Dopo il successo ottenuto nell’ultimo anno, OnePlus ha intenzione di continuare ad offrire agli utenti un’esperienza di alta qualità in diverse di prezzo, cercando di fornire anche prezzi più competitivi. Gli smartphone top di gamma continueranno ad essere offerti su tutto il mercato globale come avvenuto finora, mentre i modelli economici saranno più localizzati (un po’ come avvenuto con Nord N200 lanciato solo in alcune regioni). Il portfolio di smartphone del brand si compone come segue.
- Flagship Series: contiene i dispositivi premium e ultra-premium appartenenti alle fasce più alte.
- Serie Nord: include i dispositivi midrange premium.
- Serie Nord N: offre un’esperienza utente affidabile ai prezzi più bassi.
- Serie R: il segmento entry-level nella fascia dei top di gamma.
- Serie Nord CE: comprende i dispositivi entry-level della fascia media.
Come potete vedere dal suo portfolio, non solo quest’anno non arriverà OnePlus 9T, ma la casa produttrice ha deciso di eliminare del tutto la serie T.
Focus sull’esperienza fotografica
Dall’ultimo anno OnePlus ha iniziato a concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di un’esperienza fotografica davvero premium per gli utenti attraverso gli investimenti nelle tecnologie fotografiche e tramite una partnership con Hasselblad per la realizzazione delle fotocamere dei suoi top di gamma. Con OnePlus 2.0 l’impegno sul fronte fotografico verrà raddoppiato in 3 aree.
- Creazione di un’esperienza utente al top (app fotocamera facile da usare, consumi ottimizzati e prestazioni migliori nel punta e scatta).
- Miglioramento delle performance dei colori in collaborazione con Hasselblad, leader in questo settore, che comporterà anche lo sviluppo di sensori e lenti personalizzate. Si lavorerà anche sulla calibrazione naturale del colore insieme ad Hasselblad e sulla fotografia computazionale.
- Investimento in ricerca e sviluppo di una gamma di nuove e migliori tecnologie per massimizzare l’esperienza fotografica. Nello specifico, si parla di capacità di zoom avanzate, di una nuova gamma di filtri colore, di una migliore stabilizzazione dell’immagine e di un modulo fotocamera di nuova generazione.
Sistema operativo unificato
La ColorOS di OPPO e la OxygenOS si fonderanno per il mercato globale e usciranno di scena lasciando il posto ad un nuovo sistema operativo unificato. Il nuovo OS sarà veloce, fluido, affidabile, smart, ricco di funzionalità, pulito e leggero. Del nuovo sistema operativo unificato vi abbiamo già parlato nel dettaglio e vi rimandiamo quindi all’articolo ad esso dedicato.
Pete Lau ritiene che questa nuova tappa del viaggio dell’azienda sotto il nome di OnePlus 2.0 sarà un cambiamento positivo sia per il brand che per gli utenti e gli appassionati di tecnologia.