Lo sviluppo di Android 12 continua a farsi strada sugli smartphone di OnePlus con la seconda Developer Preview, che ha appena fatto il suo debutto su OnePlus 9 e 9 Pro. Le nuove implementazioni sono tante, ma non parliamo di particolari novità sul fronte delle funzionalità inedite. Il changelog della seconda anteprima per sviluppatori di Android 12 però appare comunque ampio e vale la pena descriverlo.
Con la Developer Preview 2 di Android 12, OnePlus 9 e 9 Pro ricevono un’ottimizzazione dell’algoritmo per la luminosità automatica che risulta in un migliore adattamento della luminosità alle varie scene per fornire la miglior esperienza di lettura, oltre ad un’ottimizzazione dell’algoritmo contro i tocchi accidentali sui display curvi.
Sono stati aggiunti widget che mostrano le informazioni importanti delle applicazioni e permettono un accesso facilitato alle varie funzioni ed è stato inoltre ottimizzato il layout di pagina assieme alla presentazione di testo e colore per far risaltare le informazioni chiave. Migliora il meccanismo di spostamento delle finestre fluttuanti ed anche il frame rate nei giochi pesanti.
Parlando di fotocamera, è ora possibile personalizzare l’ordine del display nell’app fotocamera e sono arrivate anche ottimizzazioni allo zoom che ora diventa più fluido. Aggiunto il grafico dell’uso della batteria, migliorato il pre-caricamento delle app e ottimizzata la velocità di risposta nell’attivazione e nella disattivazione di WiFi, Bluetooth, NFC e modalità aereo. Infine sono stati risolti alcuni problemi noti della precedente versione per OnePlus 9 e 9 Pro.
Nel frattempo OnePlus 6 e 6T hanno ricevuto l’aggiornamento a OxygenOS 11.1.1.1. L’OTA va ad aggiungere le patch di sicurezza del mese di settembre e ad ottimizzare il consumo energetico per ridurre il surriscaldamento e la sensibilità del giroscopio. Sono state infine implementate ottimizzazioni alla stabilità della connessione e del sistema operativo, oltre a dei fix di bug noti.