Un “motherboard gate” potrebbe presto colpire il mondo degli smartphone, e stavolta riguarda OnePlus. Sono infatti numerose le segnalazioni di utenti di smartphone top di gamma di questo brand che riportano di malfunzionamenti della scheda madre in grado di portare addirittura alla morte del telefono.
Gli smartphone interessati da questa problematica sono esemplari di OnePlus 10 Pro e 9 Pro: stando alle segnalazioni di tanti utenti, i dispositivi sono improvvisamente morti rimanendo con schermi neri e nessuna alimentazione.
Un utente asiatico ha spiegato come il suo OnePlus 10 Pro aveva iniziato a laggare e surriscaldarsi, per poi spegnersi poco dopo. Nonostante hard reset, ricariche e pressioni prolungate del tasto di accensione, il dispositivo sarebbe rimasto spento. Quando l’utente si è rivolto all’assistenza ha appreso che la scheda madre era morta e che sarebbe stato necessario sostenere una spesa ingente per la riparazione.
Un altro possessore dello stesso smartphone dall’India ha segnalato una problematica simile dopo aver scaricato un aggiornamento software. Il telefono si sarebbe bloccato ed avrebbe smesso di ricaricarsi. Anche in questo caso scheda madre morta, e i costi di riparazione sarebbero ammontati a circa 42.000 rupie (circa 450 euro).
Anche altri utenti sul forum ufficiale e in altri luoghi hanno segnalato esperienze simili online, tuttavia il brand non si è ancora espresso pubblicamente su questa problematica. Conoscendo l’affidabilità del marchio e vista l’entità della questione, una risposta ufficiale potrebbe arrivare a breve.