A poco dal suo lancio OnePlus Nord 2 5G finisce sotto l’attenta lente dei ragazzi di DxOMark, punto di riferimento per quanto concerne la valutazione delle fotocamere degli smartphone. Gli esperti di DxOMark non hanno mai valutato eccellentemente gli smartphone di OnePlus, ma in questo caso l’azienda pare proprio essersi superata. Il nuovo flagship killer si è infatti posizionato al primo posto della classifica dei migliori camera phone nella categoria “Advanced” che comprende i dispositivi di fascia media (e medio-alta).
OnePlus Nord 2 5G ha totalizzato 116 punti risultando il miglior camera phone sotto i 400 dollari: un punteggio che è la media tra i 125 punti ottenuti in ambito foto e i 105 punti per la registrazione video. Delizia del nuovo smartphone è, secondo la recensione pubblicata sul portale, il suo range dinamico che consente un’alta definizione sia nelle foto che nei video anche indoor.
Viene inoltre lodata la stabilizzazione ottica assieme alla messa a fuoco molto stabile. Il lato negativo sta invece nello zoom con scarse performance di messa a fuoco, ma anche negli artefatti e perdita di definizione in alcuni contesti come ad esempio in scarse condizioni di luce. OnePlus Nord 2 5G si posiziona al di sopra di Google Pixel 4a e Xiaomi Mi 11 Lite 5G che completano il podio degli smartphone di fascia media.