OnePlus ha da pochissimo annunciato la OxygenOS 14 su base Android 14, che verrà rilasciata sui suoi smartphone più avanzati a brevissimo. Nell’occasione, l’azienda ha deciso di fare un po’ di chiarezza in merito al futuro della sua interfaccia utente, la quale, ricordiamo, è diventata quasi uguale alla ColorOS di OPPO mentre in passato virava più verso Android stock.
L’integrazione, a cui ci si riferisce anche come fusione, tra OnePlus e OPPO, è sfociata anche in un’unione dei team di sviluppo dei due brand ed ha fatto sì che la OxygenOS diventasse molto simile a ColorOS. Il portavoce di OnePlus Gary Chen ha rilasciato un’intervista ad Android Central nella quale ha parlato proprio del futuro di questa personalizzazione di Android.
Quando gli è stato chiesto se OxygenOS sarebbe ritornata un’interfaccia “stock” come era un tempo, Gary Chen ha risposto che ormai la nave è saltata e ciò conferma che non ridiventerà stock ma resterà simile a ColorOS. Le due interfacce hanno la stessa base di codice e condividono la stessa filosofia di design, che è l’Aquamorphic Design di OPPO. Tuttavia l’interfaccia di 1+ offre comunque alcuni elementi personalizzati tra cui icone, widget, suonerie, personalizzazioni AOD e qualcos’altro.
L’azienda è stata interrogata anche in merito ad una funzionalità che possa consentire agli utenti di passare temporaneamente ad un’interfaccia stock da quella personalizzata, ma il portavoce Zach Lin si è limitato ad affermare che le decisioni dell’azienda sono guidate dai feedback della community. Quindi non ci sono certezze nemmeno in merito a questo tipo di funzionalità e le speranze degli utenti di vecchia data di rivedere una UI stock stanno finendo nel baratro.