Insieme ad OPPO anche OnePlus sta ultimando i preparativi per il rilascio della ColorOS 12 sui primi smartphone compatibili. Per ora le novità riguardano solo il mercato cinese e sebbene la OxygenOS 12 Global sia già stata annunciata manca ancora un po’ per vedere i primi aggiornamenti in Europa. In Cina però, già da questo mese, ci saranno dispositivi che riceveranno la versione stabile.
Stiamo parlando di OnePlus 9 e 9 Pro, che hanno ricevuto la beta lo scorso mese e come riportato nella roadmap ufficiale in Cina si aggiorneranno alla versione definitiva di ColorOS 12 a partire dal 25 novembre. Nel frattempo per OnePlus 9R è partita la fase di beta testing chiusa (Closed Beta), con i reclutamenti di una cerchia ristretta di persone che potrà provare la personalizzazione basata su Android 12 in anteprima.
Chi vorrà ricevere la beta sul 9R dovrà compilare un questionario, avere già esperienza come tester ed utilizzare il proprio smartphone per più di 30 ore alla settimana. La versione del firmware da avere per aggiornare è la A.12 e ci saranno delle selezioni attraverso le quali il team di sviluppo sceglierà i partecipanti.
Come già confermato ufficialmente, poco dopo il 9R toccherà alla serie OnePlus 8 (composta da 8, 8 Pro e 8T) ricevere la beta di ColorOS 12. La fase successiva ci sarà invece nella prima parte del 2022, quando sia la serie 8 che la serie 7 (formata da OP7, 7 Pro, 7T e 7T Pro) riceveranno la beta pubblica.