Lo scorso mese è terminato un altro trimestre e adesso sono arrivati i risultati delle ricerche relative al mercato degli smartphone che riguardano il terzo trimestre del 2021. I ricercatori di Counterpoint, CINNO, IDC e Canalys hanno condiviso i dati relativi al mercato globale e ai due mercati più importanti al mondo: quelli della Cina e dell’India. In tutte le classifiche OPPO è presente salda nella top 5: andiamo ad esaminarle.
La situazione sul mercato smartphone globale nel Q3 2021
A causa della crisi dei semiconduttori e dei problemi con la catena di fornitura, le spedizioni sul mercato globale degli smartphone sono calate del 6,7% nel terzo trimestre del 2021. Come evidenziato dall’analisi di IDC, nel Q3 sono state spedite 331,2 milioni di unità con un declino in quasi tutte le aree del globo. In cima alla classifica ci resta Samsung, con 69 milioni di smartphone spediti e uno share del 20,8%, ma con un calo del 14,2% su base annua.
Segue Apple con 50,4 milioni di spedizioni, uno share del 15,2% e una crescita del 20,8% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Al terzo e al quarto posto ci sono Xiaomi e Vivo con 44,3 e 33,3 milioni di unità spedite rispettivamente: mentre la prima ha registrato un calo del 4,6%, la seconda è invece cresciuta del 5,8%. Crescita consistente anche per OPPO, che si trova al quinto posto con 33,2 milioni di unità e un aumento delle spedizioni dell’8,6%.
I dati relativi alla Cina
Counterpoint Research svela che nel Q3 2021, in Cina, sono stati spediti 76,5 milioni di smartphone. Anche in questo caso c’è un declino su base annua e ammonta al 9%. Il primo produttore di smartphone sul mercato cinese sarebbe Vivo con uno share del 23% e una crescita del 21%, mentre OPPO occupa il secondo posto con il 20% di share e una crescita ancor più marcata del 26%. CINNO Research ha invece un parere differente: per CINNO è OPPO il primo produttore in Cina, mentre Vivo è seconda. In ogni caso, lo scarto è minimo. A seguire ci sono Honor, Xiaomi e Apple.
Il mercato dell’India
Come portato alla luce da Canalys, sul mercato indiano sono state spedite 47,5 milioni di unità con un calo complessivo su base annua del 5%. Al primo posto in India c’è Xiaomi con 11,2 milioni di unità spedite e il 24% di share, mentre subito dopo troviamo Samsung con 9,1 milioni di unità e uno share del 19%. Vivo occupa il terzo posto, mentre al quarto e al quinto posto ci sono Realme e OPPO. Purtroppo tutte le aziende in top 5 hanno registrato un calo nelle spedizioni.