Le principali agenzie di ricerche di mercato hanno raccolto tutti i dati del 2021 e tracciato un resoconto molto preciso della situazione riguardante il mercato globale degli smartphone. Dalle analisi è possibile comprendere a pieno come versa il mercato ed anche stilare una classifica dei brand che hanno avuto più successo, tra i quali spicca anche OPPO come è accaduto praticamente sempre negli ultimi anni.
Classifica e situazione sul mercato globale nel 2021
I dati di Canalys svelano che il mercato mondiale degli smartphone è cresciuto complessivamente del 7% nel 2021, ritornando così ai livelli pre-COVID-19. Tutte le classifiche dei brand, da quella IDC a quella di Strategy Analytics, passando per Counterpoint, sono concordi sul fatto che il primo brand mondiale di smartphone sia Samsung che ha spedito lo scorso anno oltre 270 milioni di unità.
Segue Apple, mentre il podio si conclude con Xiaomi che è risultato il marchio più in crescita con un aumento delle spedizioni di circa il 30%. Crescita dirompente anche per OPPO, che consolida il suo quarto posto in classifica e si avvicina sempre più a Samsung e Apple grazie ad ottimi risultati in tutto il mondo. Al quinto posto troviamo invece Vivo, anch’esso marchio in forte crescita.
Il mercato cinese nel 2021 è conquistato a Vivo e OPPO
Il mercato cinese ha registrato un dominio totale di Vivo e OPPO, entrambe in forte crescita che hanno spedito un ammontare di unità totali intorno ai 70 milioni. Il terzo posto in classifica è occupato da Xiaomi, mentre è necessario scendere al quarto posto per ritrovare Apple, seguita a ruota da una Honor che dopo la dolorosa separazione da Huawei a causa del ban degli USA è ritornata in auge.
Il futuro per la Green Factory sembra molto roseo e la sua avanzata non accenna a fermarsi: il quarto posto l’ha già ottenuto da tempo e i numeri sembrano presagire che insieme a Xiaomi sia destinata ad entrare nel podio in un futuro non molto lontano.