OPPO annuncia ufficialmente in Italia quello che è al momento lo smartphone economico più avanzato della serie A lanciato nel 2022. Stiamo parlando di OPPO A96, che nel nostro Paese ci arriva in versione 4G. Tra i punti salienti di questo dispositivo troviamo il raffinato design OPPO Glow, una fotocamera da 50 Megapixel ed una batteria a lunga durata pronti a soddisfare un’utenza con budget limitato.
L’eleganza nel design
Grazie all’innovativo processo proprietario OPPO Glow, il nuovo A96 si presenta estremamente elegante con il suo pannello di dietro diamantato che è stato messo sottovuoto per comprimere i cristalli al fine di ottenere una texture accattivante, liscia, resistente a impronte e sporco. Il device sarà acquistabile con il suo form factor tridimensionale in due colorazioni con retro opaco ma scintillante: Starry Black e Sunset Blue.
Un display da non sottovalutare
OPPO A96 ha un display LCD da 6,59 pollici con refresh rate a 90 Hz e risoluzione Full HD+ che copre il 90,8% del pannello frontale. Supporta la tecnologia Adaptive Refresh rate che calibra in automatico la frequenza di aggiornamento in base ai contenuti riprodotti per minimizzare i consumi. Con la funzionalità All-day AI Eye Comfort l’intelligenza artificiale ottimizza la visibilità dello schermo in base alla luce ambientale. Nonostante sia un LCD il pannello è dotato di una copertura NTSC al 96% che equivale al 100% dello spazio colore DCI-P3. Il sensore di impronte digitali è posizionato a lato.
Hardware e software
Sotto l’elegante scocca di OPPO A96 c’è un processore Qualcomm Snapdragon 680 abbinato a 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione con possibilità di espandere sia la RAM che la memoria interna tramite la micro SD. A bordo abbiamo anche NFC e tecnologia di comunicazione point-to-point. Gli altoparlanti sono stereo ed è presente anche un doppio microfono per ridurre il rumore ambientale. E con la tecnologia Dirac HD migliora la qualità audio nei contenuti.
Il sistema operativo installato è Android 11 con ColorOS 11.1 che include la funzione Bullet Screen Message che modifica le notifiche per non farle interferire durante il gioco. Sono presenti anche le funzioni Private Safe e APP Lock per migliorare la privacy mantenendo i dati privati e consentendo l’uso delle app in sicurezza. E con le Air Gesture è possibile controllare lo smartphone senza nemmeno toccare lo schermo.
La fotocamera di OPPO A96
Sulla parte frontale OPPO A96 ha un sensore da 16 Megapixel con funzione AI Natural Retouching per rimuovere le imperfezioni dai volti abbellendoli attraverso i loro tratti naturali. Con la funzione Fill Light a 360° i ritratti si illuminano anche in condizioni di scarsa illuminazione. Sul retro abbiamo una doppia fotocamera da 50 + 2 Megapixel con modalità ritratto ed effetto bokeh preciso e naturale. Tra le funzionalità fotografiche troviamo anche lo zoom digitale 5x, la possibilità di realizzare fino a 20 scatti in sequenza, AI Palette, Neon Portrait, Flash Snapshot e Selfie HDR.
La batteria a lunga durata
Il cavallo di battaglia di OPPO A96 a livello tecnico è sicuramente l’autonomia, grazie ad una batteria da ben 5000 mAh che garantisce 154 ore di messaggistica su WhatsApp. Con la ricarica rapida a 33W bastano 30 minuti per raggiungere il 55% di carica. La Super Power Saving Mode ottimizza il risparmio energetico e ci sono anche funzioni come la regolazione della frequenza della CPU e la regolazione della retroilluminazione che minimizzano i consumi. Attraverso la funzionalità Optimized Night Charging l’AI si occupa di memorizzare le abitudini di sonno dell’utente e generare un piano di ricarica notturna che preservi la longevità della batteria.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo consigliato di OPPO A96 per l’Italia è di 299,99 euro. Lo potete acquistare già da oggi su OPPO Store e a partire dai prossimi giorni sarà disponibile anche su Amazon e nei migliori negozi di elettronica italiani.
Specifiche tecniche OPPO A96
- Dimensioni e peso: 164,4 x 75,7 x 8,5 mm / 191 g
- Colorazioni: Starry Black e Sunset Blue
- Display: 6,59″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 90 Hz
- Processore: Qualcomm Snapdragon 680
- Memorie: 8 GB RAM + 128 GB
- Software: Android 11 + ColorOS 11.1
- Connettività: 4G, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB-C, OTG
- Fotocamera posteriore: doppia da 50 + 2 Megapixel (principale + profondità)
- Fotocamera anteriore: 16 Megapixel
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 33W
- Prezzo: 299,99€
📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!
👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹
🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️