OPPO ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti di ColorOS 14 che introducono due funzionalità inedite. Gli update riguardano il Find X7 Ultra in Cina, attualmente il più avanzato top di gamma del brand che purtroppo non è commercializzato in Italia, ma non è escluso che possano arrivare a breve anche su altri smartphone della Green Factory in giro per il mondo.
L’aggiornamento in questione è particolarmente importante perchè introduce il nuovo formato Ultra HDR di Google che promette di rivoluzionare la fotografia mobile. Grazie al formato Ultra HDR, le foto appariranno più luminose nelle loro aree luminose e le ombre saranno più scure, proprio come nella realtà. Inoltre i display che non supportano la tecnologia HDR potranno comunque mostrare le foto in SDR. Lo stesso update introduce anche la nuova modalità fotografica a 25 Megapixel che consente di scattare le fotografie a 25 MP.
Ricordiamo che la modalità di default cattura le foto a 12,5 MP dal sensore da 50 Megapixel dello smartphone. La modalità a 25 MP è una via di mezzo tra l’interpolazione a 12,5 MP che consente la cattura di fotografie con un maggior quantitativo di luce e la modalità a 50 MP pieni che invece cattura meno luce ma aumenta la definizione. L’aggiornamento per OPPO Find X7 Ultra porta il numero di versione a PHY110_14.0.1.628(CN01) ed ha un peso di circa 946 MB. E’ disponibile anche per OnePlus 12. Sono incluse anche le patch di sicurezza di maggio 2024.