OPPO Find X5 Pro sta ricevendo in questi giorni il primo aggiornamento post ColorOS 13 in Italia, come testimoniato dallo screenshot sotto pubblicato da un utente della nostra community. Sappiamo benissimo che molti utenti di questo smartphone non hanno ancora ricevuto nemmeno ColorOS 13, tuttavia la distribuzione è graduale per scaglioni e quindi è nella normalità il fatto che alcune unità abbiano già ricevuto anche un secondo aggiornamento dopo Android 13.
Tornando all’update in questione, da quanto si nota nel changelog sembra essere stato proprio rilasciato per limare i problemi causati dal major update a ColorOS 13: è infatti molto frequente che gli aggiornamenti major presentino leggere problematiche e imperfezioni da risolvere in un secondo momento. Il changelog elenca un miglioramento alla stabilità e alle prestazioni del sistema, un’estensione della durata della batteria in alcuni scenari e la risoluzione di un problema per il quale i prompt non venivano visualizzati nel menu notifiche.
Abbiamo poi la risoluzione di un problema per cui lo schermo poteva diventare nero uscendo da un’app e tornando alla schermata Home. E’ stato risolto anche un problema che causava la scomparsa delle icone della schermata Home dopo lo sblocco del telefono, dopo la visualizzazione di testi musicali QQ nella schermata di blocco. Lato connettività è stato risolto un problema che causava la mancata disponibilità del 5G con la seconda SIM. Infine sono state integrate su OPPO Find X5 Pro le patch di sicurezza di ottobre 2022.
Nel frattempo, in Cina, OPPO Reno8 5G ha ricevuto per la prima volta l’aggiornamento a ColorOS 13 stabile. Il firmware è compatibile con tutti i Reno8 5G che hanno la versione A.26 e successive, e porta il numero di build C.13. E’ disponibile per coloro che avevano aderito alla fase di beta testing.