ColorOS 14 sta per rendere gli smartphone OPPO molto più versatili ed efficienti grazie a due novità molto rilevanti. Una di esse, svelata alla OPPO Developers Conference, è il supporto all’app Phone Link di Microsoft, che diventa supportata in via ufficiale anche sugli smartphone Realme e OnePlus. Per chi non la conoscesse, si tratta di quell’applicazione che consente di collegare gli smartphone ai PC con Windows per sincronizzare le attività e trasferire file.
Mentre fino ad ora Phone Link era compatibile solo con alcuni dispositivi Samsung e Honor, oltre che con Microsoft Surface Duo, a breve sarà compatibile anche con alcuni dispositivi delle serie OPPO Find e Reno, così come con alcuni Realme e OnePlus. L’app può essere scaricata dal Play Store e consente di vedere e rispondere ai messaggi dallo smartphone, ricevere notifiche, navigare in alcune app e trasferire file con trascinamento su PC. C’è però bisogno che Phone Link sia installato anche su PC con Windows 10 o 11 e che gli smartphone compatibili abbiano ColorOS 14, OxygenOS 14 o Realme UI 5.0.
Nel frattempo OPPO ha aggiunto AndesGPT a ColorOS 14 in Cina. L’intelligenza artificiale generativa si aggiunge all’assistente virtuale che può adesso effettuare operazioni di generazione contenuti con AI, gestione delle programmazioni e altro. AndesGPT è un modello di linguaggio basato su 3 caratteristiche: miglioramento del dialogo, personalizzazione e collaborazione basata su cloud. Le sue capacità si concentrano su conoscenza, memoria, strumenti e creazione.
L’ecosistema Pantanal si arricchisce con l’AI generativa e fornisce una comprensione più accurata delle intenzioni e dei contesti degli utenti, combinazioni di servizi ubiquitari più intelligenti e interazioni più intuitive. Si aggiorna anche l’algoritmo OPPO Sense con innovazioni nella salute cardiovascolare, nel fitness e nel monitoraggio del sonno. Fa progressi anche la ricerca con novità come Health Lifestyle Training Camp, Cognitive Health Research, Cardiovascular Health Research e Sleep Health Research.