In occasione del lancio della Find X6 Series, OPPO ha colto l’occasione per annunciare un’estensione non indifferente delle sue politiche di supporto software. Che tipo di estensione? E’ presto detto: non solo Find X6 e X6 Pro, ma da ora in poi tutti gli smartphone della serie Find X riceveranno 4 anni di aggiornamenti Android e 5 anni di patch di sicurezza per risolvere le vulnerabilità del sistema operativo.
Non è ancora chiaro se l’estensione riguarderà solo i Find X a partire dalla serie X6 oppure si tratta di una modifica retroattiva anche per dei modelli precedenti, e soprattutto per ora questa specifica estensione riguarda solo la Cina. Tuttavia OPPO ha già annunciato in Europa questa estensione per il Find N2 Flip, quindi è praticamente certo che varrà anche per i Find X6 venduti sul mercato europeo. Ciò che ci è rimasto da capire e se ci saranno anche dei Find X degli anni precedenti che rientreranno nelle nuove politiche.
Questa estensione ci fa notare qualcosa di importante, oltre al fatto che OPPO ha intenzione di impegnarsi molto di più per gli aggiornamenti. Coinvolgendo tutta la suddetta serie di smartphone, se arriveranno nuove eventuali varianti Lite saranno anche loro soggette a queste politiche, cosa che non è accaduta con le versioni Neo e Lite rilasciate fino ad ora. Quindi si tratterebbe di un boost non indifferente per il supporto software. Questo se la nuova politica venisse confermata anche per l’Europa.
Nella pratica, l’estensione delle politiche sta a significare che da ora se un dispositivo coinvolto arriva sul mercato adesso con Android 13 (è il caso della serie Find X6) arriverà fino ad Android 17 e riceverà patch di sicurezza fino al 2028.