Già da alcune settimane OPPO ha iniziato a rilasciare aggiornamenti per i suoi smartphone che includono la funzionalità RAM Expansion. Adesso c’è l’annuncio ufficiale: la funzionalità è disponibile su molti degli smartphone della casa produttrice ed è arrivata tramite un semplice aggiornamento firmware via OTA. Per chi se lo fosse perso, la funzionalità consente di trasformare in via temporanea una parte della memoria interna in memoria RAM virtuale.
Grazie a questa operazione, gli smartphone OPPO possono beneficiare di maggiori prestazioni, specialmente in multi-tasking. E così anche i dispositivi di fascia economica che non riescono a reggere le attività a determinati livelli diventano in grado di farlo.
L’incremento della RAM infatti aumenta le performance dello smartphone, migliora l’ottimizzazione dell’elaborazione dei dati e riduce il tasso di perdita di frame. Così l’utente può passare senza interruzioni tra le applicazioni attive in background contemporaneamente.
Come attivare RAM Expansion
Una volta effettuato l’aggiornamento, per attivare la funzione RAM Expansion bisogna recarsi nella sezione Info telefono presente nelle impostazioni. Bisogna quindi toccare la voce RAM e selezionare quanta memoria volatile aggiungere, attivando quindi l’interruttore della funzionalità. L’ultimo passaggio da fare sarà riavviare lo smartphone.
Lista degli OPPO supportati
OPPO ha annunciato che RAM Expansion è disponibile per i seguenti smartphone:
- Find X3 Neo
- Find X3 Lite
- A94 5G
- A74 4G
- A54 5G
Noi abbiamo però notato grazie alle segnalazioni della community che la funzione è disponibile anche su tanti altri OPPO: tra questi abbiamo Find X2, Find X2 Pro, Reno2, Reno2 Z, A91 e A9 2020.