Adesso che lo spettro del ban è solo un lontano ricordo grazie all’accordo con Nokia, OPPO ha annunciato la sua ri-espansione sui mercati europei. L’espansione avverrà già nel 2024, anno del ventesimo anniversario del brand ed anche il suo settimo anno di presenza in Europa. L’azienda ha quindi fugato ogni dubbio degli scettici annunciando che i nuovi prodotti saranno ampiamente disponibili in Europa.
OPPO ha anche annunciato l’arrivo delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa sui prossimi prodotti in Europa nel 2024. Durante il MWC 2024 l’azienda ha svelato l’algoritmo AI Motion in grado di eseguire il deblurring dell’immagine e l’interpolazione ad alta frequenza di fotogrammi per l’uso di fotocamere ad alta velocità basate su una combinazione di dati di immagine RBG tradizionali e di dati di movimento EVS (Event Vision Sensing). Gli smartphone potranno così risolvere i problemi di sfocatura di immagini e foto, consentendo l’acquisizione di video slow motion a 960 fps e in 4K.
Le immagini miglioreranno in gamma dinamica e in risoluzione. Infine sempre al MWC 2024 OPPO ha annunciato gli occhiali per la realtà assistita Air Glass 3 con supporto al modello AndesGPT tramite smartphone. Gli Air Glass 3 possono comprendere diversi tipi di dati, inclusi testo, immagini, video e audio. Un’AI multimodale che può elaborare scenari più complessi sbloccando interazioni vocali e visive.
Gli Air Glass 3 pesano appena 50 grammi ed hanno una guida d’onda in resina auto-sviluppata con un indice di rifrazione di 1,70, un’uniformità di luminosità del display di oltre il 50% e un picco di luminosità oculare di oltre 1000 nit. Hanno un display a colori e supportano un assistente AI, nonchè l’interazione tattile e la tecnologia a campo sonoro inverso per l’isolamento. Possono riprodurre musica, chiamate vocali, visualizzare informazioni, mostrare immagini a colori e altro ancora.