OPPO ha intenzione di investire tutto il possibile nell’intelligenza artificiale in quanto ha compreso a pieno quanta importanza avrà nel prossimo futuro nel mondo degli smartphone. Per questo ha deciso di stabilire l’OPPO AI Center: un centro dedicato alla ricerca e allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle applicazioni su di essa basate.
Il nuovo centro servirà a rafforzare le capacità di AI made in OPPO ed esplorare nuovi prodotti e funzionalità basati su IA. La Green Factory ha anche annunciato che le nuove funzionalità di intelligenza artificiale viste su ColorOS 14 in Cina stanno arrivando anche sul mercato globale. Si partirà con la serie Reno11, che riceverà un aggiornamento del genere entro il secondo trimestre del 2024.
L’aggiornamento introdurrà la funzionalità AI Eraser per eliminare soggetti e particolari dalle immagini. La ricerca sarà basata sugli LLM e sull’AI generativa, con 4 caratteristiche che andranno a contraddistinguere gli smartphone del futuro. Stiamo parlando dell’uso efficiente delle risorse di elaborazione, della consapevolezza del mondo reale, delle capacità di auto apprendimento e della generazione di contenuti multimodali. Da poco l’azienda ha rilasciato in Cina l’LLM AndesGPT che è formato da ben 180 miliardi di parametri ed è in grado di cimentarsi in dialoghi, personalizzazione e collaborazione su cloud.