Gli speaker potrebbero presto diventare storia vecchia. Per ridurre il numero dei componenti visibili su uno smartphone al fine di non compromettere il design, ma anche per migliorare l’esperienza utente, OPPO sta studiando come far uscire il suono dal display. E’ proprio questa tecnologia che viene descritta nell’ultimo brevetto depositato in Cina un po’ di tempo fa e approvato proprio in questi giorni.
Il brevetto mostra una tecnologia che permette di far uscire tutto l’audio solamente dal display, senza la necessità di altoparlanti posizionati al di sopra o al di sotto di esso come con gli altri smartphone. Lo schermo è in grado di vibrare e suonare, ed ha parecchie aree in grado di produrre suono che vengono azionate da più componenti dedicati. Questa tecnologia permette ad OPPO di fornire una migliore localizzazione del suono, facendolo uscire proprio dal punto in cui viene riprodotto un contenuto multimediale sul display.
Durante la riproduzione di un video, ad esempio, se il video viene riprodotto in una piccola finestra lo smartphone riesce a far uscire il suono proprio da quell’area invece che sempre dallo stesso punto. Il brevetto di OPPO sembra essere stato ideato non solo per questo motivo, ma anche per rendere gli smartphone più sottili grazie all’eliminazione degli altoparlanti. Una tecnologia simile è stata già utilizzata da altri produttori (basti pensare a Xiaomi con il primo Mi Mix), ma non era perfezionata a tal punto da garantire la resa migliore.
Riuscirà OPPO a creare lo “Screen Sound” definitivo per rivoluzionare ulteriormente lo smartphone come lo conosciamo?