OPPO ha sempre perseguito l’innovazione nel design degli smartphone ed ha creato molteplici volte dei form factor pionieristici che hanno a rivoluzionato i dispositivi mobili. Il suo ultimo brevetto ne mostra uno del tutto nuovo che potrebbe rappresentare un’altra rivoluzione in futuro. Il brevetto è stato depositato presso il WIPO (World Intellectual Property Organisation) e pubblicato proprio una manciata di ore fa.
All’interno della documentazione è possibile visualizzare una nuova tipologia di smartphone pieghevole caratterizzata da uno schermo removibile che si stacca dal resto del dispositivo. Una soluzione simile a quella adottata da LG prima che uscisse dal mercato degli smartphone: l’azienda sudcoreana lanciò infatti uno speciale accessorio Dual Screen compatibile con alcuni suoi dispositivi.
Il bello del brevetto di OPPO è il fatto che il display rimovibile (soprannominato “slave” nella documentazione), una volta staccato dal resto del terminale (chiamato “master device”) può fungere come uno smartphone del tutto indipendente senza l’ausilio del suo complemento. L’unità primaria può comunicare con questo dispositivo rimovibile anche dopo che quest’ultimo viene rimosso, probabilmente tramite Bluetooth o altro tipo di connettività wireless.
Il display removibile può essere utilizzato come un normale smartphone ma sembra essere sprovvisto di fotocamere, e si può ricollegare al dispositivo principale posizionandolo su un apposito braccio. Il device si mostra con tasti del volume sulla sinistra, speaker e porta USB-C sulla parte inferiore e una doppia fotocamera sul retro. Il dispositivo secondario amplia il display, aggiunge batteria extra e probabilmente anche più memoria interna.
Il display removibile può essere posizionato accanto a quello primario o in diverse angolazioni a mo’ di laptop, ma non stiamo parlando in nessun caso di uno schermo pieghevole. A piegarsi è infatti solo lo smartphone quando il display secondario è attaccato. Non sappiamo se e quando è previsto il lancio sul mercato di questo terminale in quanto per ora è solo un brevetto, ma possiamo affermare che qualora arrivasse sul mercato sarebbe indubbiamente un modello interessantissimo per via degli scenari di utilizzo che potrebbero derivarne.