Le fotocamere degli smartphone si sono evolute in ogni modo possibile e immaginabile, ma c’è un aspetto che ancora manca nell’app della fotocamera dei dispositivi mobili: la possibilità di scattare fotografie perfette in 3D. È proprio qualcosa di questo tipo uno degli ultimi brevetti di OPPO: una tecnologia in grado di generare foto tridimensionali.
Il brevetto è stato depositato presso il CNIPA (China National Intellectual Property Administration) e descrive diversi metodi attraverso i quali possono essere generate fotografie di ottima qualità che siano anche in 3D. Il processo inizia con la distinzione tra il soggetto in primo piano nella foto in 2D e lo sfondo al fine di elaborare le informazioni necessarie per riprodurre la terza dimensione, ossia la profondità.
Si ottengono poi le informazioni sul colore sia sull’immagine in primo piano che sullo sfondo, dopodichè vengono estrapolate le informazioni sulla profondità sempre su entrambi gli elementi. Il brevetto di OPPO continua con l’elaborazione di una mappa dei contorni e poi con la generazione di un modello tridimensionale basato sulle informazioni raccolte fino a questo punto. Infine viene effettuato il rendering del modello 3D per ottenere fotografie tridimensionali.
La tecnologia è sicuramente molto ambiziosa, ma per ora non ci è dato sapere se questo brevetto resterà tale o se OPPO stia pianificando il lancio di questa tecnologia su uno smartphone da commercializzare nel prossimo futuro.